Considerato come uno dei più grandi pilastri del palinsesto di intrattenimento televisivo di Rai 1, “Tale e quale show“, giunto quest’anno alla sua 13esima edizione, torna da questa sera, 22 settembre, in prima serata come di consueto al venerdì sera.

Molte conferme all’insegna di quest’edizione, primi tra queste i giudici per la giuria formata dagli storici Giorgio Panariello, Loretta Goggi e Cristiano Malgioglio, capitanati ovviamente dalla conduzione di Carlo Conti e diretti dalla regia di Maurizio Pagnussat. Immancabile anche la presenza del duo comico già presente in altre edizioni precedenti e divenuto ormai iconico, Gabriele Cirilli e Francesco Paolantoni, che quest’anno saranno alle prese con dei terzetti, scegliendo a turno a loro piacimento il terzo componente che andrà a formare le loro imitazioni ideali.

Non per questo però vi saranno meno novità, a cominciare da un cast tutto rinnovato con nomi esclusivi e come di consueto con l’intento di promuovere o rilanciare personaggi conosciuti ma meno in voga al momento. Figurano infatti Ginevra Lamborghini, Ilaria Mongiovì, Pamela Prati, Jasmine Rotolo, Maria Teresa Ruta, Jo Squillo, Alex Belli, Gaudiano, Lorenzo Licitra, Scialpi.

Un programma che ha come obiettivo non solo quello di intrattenere, ma anche quello di prestarsi come vetrina per i suoi concorrenti: per citarne una, che proprio dopo “Tale e quale” è riuscita ad arrivare al grande successo, Serena Rossi, come sottolineato anche da Carlo Conti stesso in conferenza stampa.

I protagonisti della gara saranno seguiti come di consueto durante il loro percorso da tutor, alcuni per l’ambito canoro come Maria Grazia Fontana, Dada Loi, Matteo Becucci e Antonio Mezzancella, mentre per l’ambito recitativo ci sarà Emanuela Aureli.

Un programma che pare riscuotere molto successo anche sui social, che non rimane indietro nelle tendenze e cattura fasce d’età variabili, non solo in diretta tv. Una garanzia per Rai 1, che non sembra voler esser da meno con le concorrenze dei talent show sulle reti alternative. Divertimento è il suo segreto, nonché una buona dose di talento e voglia di mettersi in gioco, nonostante le probabili difficoltà.

Silvia Bulzomi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *