Al via domani, sabato 18 marzo 2023, in prima serata su Canale 5 la fase serale di “Amici“, programma di Maria De Filippi giunto quest’anno alla sua 22esima edizione. Il talent show più longevo della TV vedrà scontrarsi 15 ragazzi, per l’esattezza 8 ballerini e 7 cantanti, così suddivisi

Squadra di Lorella Cuccarini ed Emanuel Lo:

  • Angelina, Cricca e NDG (cantanti)
  • Maddalena, Samu e Megan (ballerini)

Squadra di Alessandra Celentano e Rudy Zerbi:

  • Aaron e Piccolo G (cantanti)
  • Ramon, Isobel e Gianmarco (ballerini)

Squadra di Arisa e Raimondo Todaro:

  • Wax e Federica (cantanti)
  • Alessio e Mattia (ballerini)

I tre giudici di questa edizione saranno il paroliere e cantante Cristiano Malgioglio, il ballerino professionista di fama internazionale Giuseppe Giofrè e il cantautore e attore Michele Bravi. In studio saranno presenti anche i comici Pio e Amedeo e la direzione artistica di “Amici” per il terzo anno consecutivo è stata affidata al coreografo internazionale Stephane Jarny, mentre la regia è di Andrea Vicario.

Squadra Celentano-Zerbi

Come vi abbiamo anticipato si tratta della 22esima edizione per la scuola dello spettacolo più importante della televisione italiana, che ha da sempre lo scopo di coltivare il talento nel canto e nel ballo, dando ai ragazzi la possibilità di trasformare i loro sogni in realtà.

La storia di questa edizione racconta che nel primo appuntamento di domenica 18 settembre 2022 a tenere a battesimo e consegnare le maglie agli allievi della nuova edizione sono stati:
Roberto Saviano, Gianmarco Tamberi, Alessia Marcuzzi, Can Yaman, Christian De Sica, Pio e Amedeo, Peppe Vessicchio, Leonardo Pieraccioni e Salvatore Esposito.

Squadra Cuccarini-Lo

Il lungo periodo di permanenza (6 mesi) nella scuola di “Amici” ha consentito agli allievi di crescere professionalmente e umanamente, regalando loro la preziosa opportunità di conoscere e confrontarsi con grandi professionisti del mondo dello spettacolo tra cui cantanti, produttori, discografici, affermati nomi dell’editoria, ballerini, musicisti, coreografi di fama nazionale ed internazionale. Tra questi: David Parsons, coreografo di fama mondiale e fondatore della Parsons Dance Company, Marco Mengoni, neo vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo 2023, Dardust, musicista compositore e produttore discografico, Aldo Cazzullo, giornalista, scrittore e vice direttore del Corriere della Sera, Giovanni Floris, giornalista, scrittore e anchorman sul canale La 7, la scrittrice Chiara Gamberale, il direttore di Esse Magazine Antonio Dikele Distefano, Kledi Kadiu, ballerino e coreografo, Luigi Strangis, cantautore e vincitore della scorsa edizione del talent di Maria De Filippi, Elena D’Amario, coreografa e ballerina professionista e molti altri.

Squadra Arisa-Todaro

Negli appuntamenti speciali della domenica pomeriggio, sono stati numerosi i personaggi che hanno giudicato le esibizioni di canto e di ballo degli allievi della scuola, stilando importanti classifiche e giudicando il lavoro svolto. Tra gli artisti musicali ricordiamo Ornella Vanoni, Loredana Berté, Giorgia, Tiziano Ferro, Marco Mengoni, Fiorella Mannoia, Achille Lauro, Nek, Tommaso Paradiso, Michele Bravi, Stash, Irama, Il Volo, Emma Marrone, Annalisa, Enrico Nigiotti, Ermal Meta, Sangiovanni, Rocco Hunt, Baby K, Alex Britti, Francesco Sarcina e Mr Rain. E ancora Jacopo Tissi, primo italiano a diventare étoile del Bolshoj, Federica Gentile, direttore artistico Radio Zeta, Max
Brigante, volto di Radio 105, Charlie Rapino, Vice President Artist First, Carlo Di Francesco, musicista e produttore, Alessandro Cattelan, conduttore tv e radiofonico, Paolo Giordano, critico musicale de Il Giornale, Luca Dondoni, giornalista de La Stampa, Gerry Scotti, grande conoscitore della musica e mattatore della tv, Anna Pettinelli, conduttrice del network radiofonico RDS, Eleonora Abbagnato, étoile e direttrice del corpo di ballo dell’Opera di Roma, Virna Toppi, prima ballerina al teatro alla Scala di Milano, Sergio Bernal, étoile del Ballet Nacional De Espana, i ballerini e coreografi Kledi Kadiu, Garrison Rochelle, Anbeta Toromani, Gabriele Rossi, Marcello Sacchetta, Giulia Pauselli, Irma di Paola, Veronica Peparini, Nancy Berti, Samanta Togni, Federico Leli e Samuele Barbetta.

Dei 18 brani pubblicati dai ragazzi, 16 pezzi fanno parte della compilation ufficiale di Amici 22 “Full Out”, distribuita da Artist First ed uscita il 10 gennaio 2023. Il 14 marzo scorso, invece, sono usciti altri 7 inediti:

  1. Angelina con “Mani Vuote” prodotta da Canova;
  2. Aaron con “Mi prenderò cura di te”, prodotta da Giulio Nenna;
  3. Piccolo G con “È normale”, prodotta da Katoo,
  4. Federica con “Scivola”, prodotta da Room9;
  5. Cricca con “Maledetta felicità”, prodotta da Riccardo Scirè;
  6. Wax con “Grazie” prodotta da Takagi e Ketra e Jvli
  7. NDG con “Voglio di più”, prodotta da Dardust.

Domani inizia il serale di “Amici“… Ma voi per chi farete il tifo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *