
La scomparsa della Regina Elisabetta II, avvenuta ieri – giovedì 8 settembre – nella residenza scozzese di Balmoral, ha suscitato profonda tristezza e sconforto in tutto il mondo. Quando i giornali hanno cominciato a battere le prime notizie sull’annuncio della sua morte, grandi sono stati la partecipazione e il cordoglio. Alla sovrana più longeva nella storia del Regno Unito, con i suoi 70 anni di trono, è stato riservato un tributo da Sky con una programmazione speciale nella giornata di oggi, venerdì 9.
Su Sky Documentaries, in simulcast su Sky Uno e in streaming, su NOW, alle ore 21.15 ci sarà “Elizabeth – A Portrait In Parts“, film del regista premio Oscar Roger Michell che, grazie alle immagini di repertorio, offrirà un ritratto celebrativo dell’amata Regina. La pellicola, avvalendosi dei preziosi filmati d’archivio della vita della grande Regina Elisabetta, si appresterà a narrare gli incontri più rappresentativi della sovrana con Nixon per il tè, con il giovane principe Carlo; il momento successivo all’Incoronazione, in cui una giovane Elisabetta II, scendendo dalla carrozza, fa quasi cadere la corona, ma c’è anche un momento in cui si scoprirà un lato inedito della Regina. Adolescente balla spensierata e felice, prima di assumersi l’incarico che farà la storia. Un full immersion cinematografica che ci consentirà di scoprire ed ammirare una donna che ha scritto, con grande carisma e senso del dovere, la storia del Regno Unito e non solo.
Questo è solo uno dei tanti omaggi che la piattaforma le riserverà. Su Sky Uno, è andato in onda il ricordo della Regina alle 17.20, con alcuni episodi di “The Royals“: il primo dedicato al rapporto tra la Regina e i Primi Ministri che si sono succeduti durante il suo Regno: ben 14, da Winston Churchill a Margaret Thatcher, da Tony Blair fino a Boris Johnson, l’ultimo con cui ha avuto modo di lavorare prima della proclamazione, appena due giorni fa, del nuovo PM Liz Truss; a seguire, alle ore 18.20, un focus incentrato sul rapporto tra Elisabetta e suo figlio Carlo, figlio maggiore ed erede al trono.
Alle 19.15 sarà la volta di “The Coronation“, uno speciale sul 65esimo anniversario dell’incoronazione, in cui Lilibeth – chiamata affettuosamente dal popolo britannico – raccontava, davanti alla telecamera, i suoi ricordi della cerimonia; un racconto straordinario di quella giornata entrata nel cuore del secondo Dopoguerra.
Ma non è finita qui: alle 20.15, “The Queen Unseen“, in cui viene mostrato il lato più intimo della Regina Elisabetta attraverso filmati di repertorio provenienti da tutto il mondo.
Per concludere in bellezza l’omaggio alla sovrana, Sky Cinema Due alle 23.00, manderà in onda il film “The Queen – La Regina“, disponibile on demand, dove sarà visibile per tutti gli abbonati Sky. La pellicola del 2006, diretta da Stephen Frears, vede protagonista Helen Mirren nei panni di Elisabetta che, dopo la morte di Lady Diana, cerca di proteggere la corte dall’invasione della stampa. Un’interpretazione straordinaria che è valsa all’attrice un premio Oscar, un Golden Globe e la Coppa Volpi alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia del 2006.