
Con grande piacere, stima e aria di spensieratezza, Rai Fiction ha annunciato il ritorno di una delle serie tv più amate dai telespettatori della prima rete nazionale: “Mina Settembre”, famosa assistente sociale di Napoli distinta per il suo caldo cappottino rosso, che l’accompagna in ogni sua avventura, mossa dall’altruismo e dalla solidarietà. La serie tornerà infatti dal prossimo 2 ottobre con la seconda stagione, in prima serata su Rai 1 per ben 6 serate.
Nata dai racconti di Maurizio De Giovanni e diretta sul set da Tiziana Aristarco, la famosa Mina Settembre è interpretata dalla celebre Serena Rossi, commossa di aver potuto interpretare un personaggio del genere, con cui ha avuto uno scambio emotivo e professionale molto forte. L’attrice napoletana, infatti, ha affermato in conferenza stampa quanto si sia trovata a suo agio sul set di questa seconda stagione, con la convinzione che il bel lavoro fatto arriverà al pubblico.
Protagonista insieme al suo personaggio è indubbiamente il triangolo amoroso in cui continua a dibattersi contesa tra Domenico (Giuseppe Zeno) e Claudio (Giorgio Pasotti) che, come dichiarato dal suo interprete, avrà un cambiamento radicale mosso dall’amore e da un episodio spiacevole che gli farà distinguere ciò che è davvero importante nella sua vita da ciò che non lo è, rendendo così il duello più competitivo.
Inoltre altro tema fondamentale è l’amicizia: Mina – insieme a Irene e Titti – costituisce una grande squadra femminile che enfatizza la forza dell’unione delle donne, nonostante le avversità non del tutto risolte. Titti, infatti, attende speranzosa il perdono dell’amica.
Non mancheranno poi i consueti racconti di gente comune a loro circostante, che Mina cercherà di aiutare con tutta se stessa, anche violando la legge se necessario, con la volontà di diffondere messaggi positivi a tutti coloro che si potranno immedesimare, a cominciare dagli adolescenti, tema presente più volte in questa nuova stagione della fiction.
Nuovi volti inseriti come quelli di Antonia Liskova nei panni di un’affascinante psicologa che aiuterà Mina nel suo percorso e di Marisa Laurito, amata zia della protagonista, che sostituirà la sua burbera madre interpretata da Marina Confalone, assente per la maggior parte delle puntate.
Una stagione che non vuole deludere le aspettative dei suoi sostenitori, che vuole donare speranza e positività, necessarie più che mai nella contemporaneità.
L’appuntamento con “Mina Settembre” è fissato per domenica 2 ottobre in prima serata su Rai 1 per un totale di sei puntate.
Silvia Bulzomi