La Lotteria Italia vanta una tradizione davvero antica: si tratta di uno dei giochi di sorte più famosi nel nostro Paese, le cui origini risalgono al ‘500. Ciò che ha reso particolarmente popolare la Lotteria Italia, però, è stato il suo abbinamento a trasmissioni televisive di successo. Soprattutto a partire dagli anni ‘70, le estrazioni venivano di volta in volta comunicate in tempo reale e trasmesse sulle emittenti nazionali, nel corso dei programmi più seguiti.
Ripercorriamo allora insieme la storia della Lotteria Italia attraverso le trasmissioni TV che hanno fatto da cornice a questo evento ludico tanto amato dagli italiani.

Lotteria Italia: le trasmissioni associate dal 1970 al 2000
Dal 1970 al 2000 sono state diverse le trasmissioni abbinate alla Lotteria Italia, alcune delle quali ricordate ancora oggi per via del grandissimo seguito che ebbero ai tempi. Nel 1973 e nel 1974 è stato il turno di “Canzonissima“, dunque si è passati a “Spaccaquindici” nel 1975, al quiz televisivo “Chi?” nel 1976 e alla trasmissione “Secondo Voi” nel 1977.

Dal 1979 al 1991 si è aperto il periodo di “Fantastico“: dopo una pausa, in cui la Lotteria è stata abbinata alla trasmissione “Scacco Matto”, per altri 11 anni di fila il varietà del sabato in onda su Rai 1 è stato sempre associato all’estrazione del biglietto vincente. Dal 1992 al 1995 è stato dunque il turno di “Scommettiamo Che?”, altra trasmissione di successo della Rai, mentre dal 1996 si è aperta per la Lotteria Italia la stagione dell’abbinata con i programmi della straordinaria Raffaella Carrà. L’estrazione è dunque stata trasmessa prima su “Carramba! Che sorpresa” e poi su “Carramba! Che fortuna” fino al 2000.

Ma scopriamo le trasmissioni associate dal 2000 ad oggi.

Dal 2000 ad oggi si sono susseguite diverse trasmissioni TV, che sono state associate all’estrazione finale della Lotteria Italia per un solo anno. Ci sono stati però anche programmi che sono riusciti a durare più a lungo, come “La Prova del Cuocodal 2011 al 2014 e “Affari Tuoidal 2015 al 2016.
A partire dal 2018, la trasmissione che è stata abbinata all’estrazione finale è stata “I Soliti Ignoti” (il primo anno) ed “I Soliti Ignoti – Il Ritorno” su Rai 1 che ci ha accompagnati anche nell’ultima estrazione in diretta.

Non resta che scoprire a quale trasmissione verrà abbinata l’edizione 2022, i cui biglietti saranno in vendita a partire da settembre.

Cos’è cambiato negli anni?

Con il passare degli anni, le estrazioni della Lotteria Italia hanno mantenuto il loro carattere tradizionale e hanno continuano ad unire generazioni differenti. Ormai è diventata una vera e propria consuetudine per gli italiani assistere in diretta all’estrazione finale della Lotteria Italia seguendo la trasmissione abbinata, che non a caso registra sempre un record di ascolti in tale occasione.

Alcune cose tuttavia sono cambiate: oggi è possibile acquistare i biglietti Lotteria Italia online su App My Lotteries e anche assistere alle estrazioni direttamente via web. In molti, nonostante tutto, preferiscono ancora rispettare la tradizione.

La redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *