Nato come progetto cinematografico, ma presto in arrivo anche per il piccolo schermo, “Esterno Notte” è il prossimo importante progetto prodotto da Rai Fiction per tre prime serate di Rai 1, in programma il 14, 15 e 17 novembre. Una storia forte, reale e necessaria quella narrata da “Esterno Notte”, che pone come suo protagonista Aldo Moro nel periodo del suo improvviso rapimento e dei successivi 55 giorni di prigionia, che fu costretto a subire sotto sequestro delle brigate rosse. L’allora capo del governo fu ricercato in ogni angolo della capitale e non solo, senza però mai raggiungere i risultati sperati. Al termine di questi 55 giorni infatti fu trovato senza vita.

Questa serie ripercorre proprio questo buio periodo non solo per il protagonista, ma anche per tutti i cittadini italiani, presenti e non in quella epoca.

Per la regia di Marco Bellocchio, il cast è composto tra i tanti da Fabrizio Gifuni nei panni di Aldo Moro, Margherita Buy in quelli di Eleonora Chiavarelli, Toni Servillo sarà Papa Paolo VI, Fausto Russo Alesi interpreterà Francesco Cossiga, Daniela Marra sarà Adriana Faranda, Gabriel Montesi sarà Valerio Morucci e Aurora Piras nei panni della figlia del protagonista.

Un progetto di 6 ore totali per 3 serate da 2 ognuna che, nonostante la difficoltà del racconto, sarà in grado di donare una panoramica importante per la cultura storica di ognuno dei suoi spettatori.

Silvia Bulzomi

A seguire le nostre domande ai protagonisti di “Esterno Notte“.

Video intervista a Fabrizio Gifuni – Aldo Moro:

Video intervista a Toni Servillo – Papa Paolo VI:

Video intervista a Daniela Marra:

Video intervista a Fausto Russo Alesi:

Video intervista ad Aurora Peres:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *