Quando il gioco si fa duro…

Siamo al via dei live di “X Factor 2021“, che partiranno questa sera alle ore 21.15 su Sky e in streaming su Now. A condurre il talent sarà Ludovico Tersigni, che fino ad ora ha saputo raccogliere alla grande il timone lasciato dopo tantissimi anni da Alessandro Cattelan. Come ha dichiarato nel corso della conferenza stampa, però, l’emozione in vista di stasera è maggiore, perchè per la prima volta nella sua carriera il giovane attore dovrà presentare “X Factor 2021dal vivo, con il pubblico presente in sala.

I 4 giudici Emma Marrone, Manuel Agnelli, Mika ed Hell Raton – che hanno scelto gli artisti del loro roster da portare avanti sino a questa fase del programma – sono elettrizzati e convinti delle capacità dei propri ragazzi.

Nella squadra di Emma troveremo gIANMARIA, 18enne di Vicenza perfetto ritratto della sua generazione. Introverso, sfuggente, con una visione del mondo abbastanza complessa che si rispecchia nei testi delle sue canzoni. Le Endrigo, quattro ragazzi di Brescia amanti del rock, intenzionati a lanciare un messaggio chiaro contro la mascolinità tossica, sia attraverso il nome che hanno scelto per la band sia con i propri pezzi. Infine Valentina Sanseverino, in arte Vale LP, casertana di 21 anni, che nella musica ha trovato il modo più intimo e sicuro per comunicare.

 Manuel Agnelli, invece, gareggia con Fabiano Franovich in arte Erio, 35 anni e un look che non si dimentica facilmente. Forte emotività e delicatezza che si rispecchiano nel suo modo di cantare. Il rock sul palco di “X Factor 2021” suonerà anche con i Bengala Fire, da 11 anni insieme con oltre 100 concerti alle spalle. In ultimo i Mutonia, band del Lazio: hanno optato per questo nome per sottolineare la natura mutevole di ciò che ci circonda.

Dal roster di Mika compaiono poi i Westfalia, Vincenzo, Enrico, Jacopo e Davide, un gruppo in grado di mescolare sapientemente sound e tutte le loro passioni musicali, in un genere totalmente unico, indefinibile, ricco di contaminazioni. Nika Paris, al secolo Nikol Palascheva, è una 16enne che arriva dalla Bulgaria e che reputa l’Italia un posto perfetto per fare musica, perchè ricca di opportunità. Eleganza e personalità non le mancano, nonostante la sua giovane età. Fellow, invece, è Federico Castello, che ha iniziato a cantare ad 8 anni, con il nonno che suonava la chitarra nella sua band.

 Gli ultimi 3 artisti che disputeranno i primi scontri live sono quelli della squadra di Hell Raton. Stiamo parlando di Versailles, all’anagrafe Luca Briscese, che porta nel talent la sua musica in cui fonde metal, hiphop, hardrock ed elettronica; i Karakaz, il cui progetto musicale ha preso vita da un’idea del frontman Michele. Il nome del gruppo è un omaggio a suo nonno, partito da giovane per Caracas per cercare di costruirsi un futuro. Infine Baltimora, cioè Edoardo Spinsante, che lavora e studia come produttore. Il suo nome d’arte nasce proprio da una sua canzone, che si intitola così.

Vi anticipiamo, inoltre, che a mezzanotte uscirà “X Factor Mixtape vol.2“, che conterrà i brani originali dei 12 artisti in gara:

  1. gIANMARIA – I Suicidi (prod. Bias)
  2. BALTIMORA – Altro (prod. BALTIMORA, Sixpm, Jacopo Volpe, Enrico Brun)
  3. Erio – Amore Vero (prod. Manuel Agnelli, Rodrigo D’Erasmo, Erio, Yakamoto Kotzuga)
  4. Nika Paris – Tranquille (Mon coeur) (prod. Taketo Gohara)
  5. FELLOW – Fire (prod. Taketo Gohara)
  6. Karakaz – Useless (prod. Sixpm, Jacopo Volpe, Enrico Brun, Luigi Pianezzola)
  7. Vale LP – CHÉRI (prod. Frenetik&Orang3)
  8. Le Endrigo – Cose più grandi di te (prod. Frenetik&Orang3)
  9. Mutonia – Rebel (prod. Manuel Agnelli, Rodrigo D’Erasmo, Daniele Tortora)
  10. VERSAILLES – TRUMAN SHOW (prod. Sixpm, Jacopo Volpe, Enrico Brun, Federico Nardelli, Giordano Colombo)
  11. Bengala Fire – Valencia (prod. Manuel Agnelli, Rodrigo D’Erasmo, Tommaso Colliva)
  12. Westfalia – Goblin (prod. Vincenzo Destradis, Jacopo Moschetto, Davide Paulis, Enrico Truzzi)

Ospite della prima puntata dei live di “X Factor 2021” sarà Carmen Consoli, che presenterà il suo ultimo album “Volevo fare la rockstar“, mentre in conferenza sono stati annunciati i Coldplay come super ospiti internazionali della finalissima, in programma al Forum di Assago.

I Live Show di #XF2021 si svolgeranno presso il Teatro Repower di Assago e al termine di ogni puntata torna “Hot Factor“, quest’anno condotto per la prima volta da Paola Di Benedetto: uno spazio dedicato ai commenti a caldo di giudici e concorrenti subito dopo la fine della trasmissione.

Ormai mancano poche ore… Siete pronti?

Carlotta d’Agostino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.