È suonato l’ultimo gong anche per “X Factor 2021“. Ieri sera, infatti, è andata in onda la finale della 15esima edizione del rodato talent. Ad avere la meglio tra gIANMARIA, i Bengala Fire, Fellow e Baltimora è stato quest’ultimo. Mentre gIANMARIA si è classificato secondo, i Bengala Fire terzi e Fellow quarto.

20enne di Ancona, Baltimora è il nome d’arte di Edoardo Spinsante e ha fatto parte del roster di Hell Raton. Suona il pianoforte, la chitarra e si occupa anche della produzione. Da subito ha fatto capire di puntare molto sui testi e sulla forza della parola: nelle selezioni ha proposto due suoi pezzi e “La ballata della moda” di Luigi Tenco. Nel corso dei Live Show ha portato brani di Carmen ConsoliAdeleLucio BattistiMorgan e in semifinale ha duettato con Fulminacci.

La puntata di ieri è stata divisa in 3 manche. Nella prima i 4 finalisti si sono esibiti con i rispettivi giudici: Emma e gIANMARIA hanno proposto “La nostra relazione” di Vasco RossiBaltimora accompagnato da Hell Raton ha cantato “Otherside” dei Red Hot Chili PeppersManuel Agnelli con i suoi Bengala Fire ha reinterpretato “In Between Days” dei The Cure ed infine Fellow e Mika hanno scelto “Underwater” del giudice. Dopo queste performance ad essere eliminato è stato Fellow.

La seconda manche ha visto i Bengala Fire con un mash-up di “Sunny Afternoon” dei The Kinks, “Chelsea Dagger” dei The Fratellis, “Making Plans for Nigel” degli XTC e “Girls & Boys” dei Blur, gIANMARIA con “Rimmel” di Francesco De Gregori, “Jenny è pazza” di Vasco Rossi e “Io sto bene” dei CCCP e Baltimora con il suo medley composto da “Un uomo che ti ama” di Lucio Battisti, “Parole di burro” di Carmen Consoli e “Turning Table” di Adele. A dover abbandonare “X Factor 2021” sono stati i Bengala Fire.

Il gran finale è stato scandito dalle esibizioni di Baltimora con il suo inedito “Altro” e gIANMARIA con la sua “I Suicidi”.

Oltre alla vittoria di Baltimora, ad infuocare l’ultima puntata di “X Factor 2021” sono stati i Maneskin, tornati sul palco del Mediolanum Forum di Assago da ormai grandi protagonisti della scena musicale internazionale. Super ospiti poi i Coldplay, una delle band più amate e popolari di sempre.

Poco prima della proclamazione del vincitore, Ludovico Tersigni, host impeccabile, ha annunciato che sono ufficialmente aperti i casting per la prossima edizione dello show. Per tutte le info potete cliccare QUI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.