X Factor 2021” si conferma grande successo della Tv italiana e programma che regala grandi emozioni. Nella puntata di questa sera – in onda alle ore 21.15 su Sky e Now – vedremo esibirsi in qualità di super ospite internazionale uno dei cantautori più amati degli ultimi anni: Ed Sheeran. L’artista dei record sarà protagonista di un set esclusivo creato solo per X Factor 2021, dove presenterà per la prima volta in Italia alcuni brani del suo nuovo album “=” ai vertici delle classifiche di tutto il mondo.

Verranno presentati nuovi brani originali dei cantanti in gara e assisteremo ad altre 2 eliminazioni per i roster di Emma, Hell Raton, Mika e Manuel Agnelli scoprendo, così, chi saranno i 5 semifinalisti. Alla conduzione troveremo sempre Ludovico Tersigni, attualmente anche impegnato con le riprese del nuovo capitolo di “Skam Italia“, in uscita su Netflix nel 2022.

Hell Raton arriva all’appuntamento di questa settimana con un solo concorrente in gara, Baltimora, mentre gli altri portano con sé due componenti del proprio roster: gIANMARIA e Le Endrigo per Emma; Bengala Fire ed Erio per Manuel; Fellow e Nika Paris per Mika.

Nella prima manche ciascuno presenterà il proprio nuovo brano originale, il secondo dopo quello con cui si sono mostrati al pubblico nel corso del primo Live.

  • Baltimora proporrà “BALTIMORA”, un pezzo – con titolo identico al proprio nome d’arte – in cui Edoardo Spinsante decide di mettersi a nudo e di condividere un importante pezzo della sua vita (il testo è di Baltimora così come la produzione, per la quale è stato affiancato da Sixpm e Jacopo Volpe);
  • i Bengala Fire saliranno sul palco con “Amaro Mio”, di cui la stessa band firma testo e musica e per la cui produzione hanno lavorato Manuel Agnelli, Rodrigo D’Erasmo e Tommaso Colliva; la band non accenna a fermarsi, puntando dritto verso il rock ‘n roll che esplode fragoroso in questo singolo, dal titolo in italiano ma testo in inglese;
  • Erio si esibirà con “Fegato”, con la firma d’autore di Giuliano Sangiorgi per testo e musica, mentre la produzione è curata dallo stesso Erio con Manuel Agnelli, Rodrigo D’Erasmo, Tommaso Colliva e Vanni Antonicelli; è un brano costruito su uno storytelling musicale complementare al testo, attraverso un crescendo ricco di variazioni dinamiche e di raddoppi ritmici che accentuano le sfumature emotive;
  • Non Farmi Andare” sarà il nuovo pezzo di Fellow, il cui testo è dello stesso Federico Castello insieme a Gareth Owen, Andrea Bonomo, la cui musica è di Gareth Owen, Ricci Riccardi e Luca Chiaravalli e la cui produzione è affidata a Michele Canova Iorfida e Jaime Estalella. “Non Farmi Andare” è un inno alla memoria, allo scorrere inesorabile del tempo e alla natura tanto evocativa quanto effimera dei ricordi;
  • gIANMARIA presenterà “Senza Saliva”, di cui ha scritto il testo, mentre la musica è curata da Gianmarco Manilardi e Vincenzo Boccato e la produzione da Movimento e gmjf: due minuti e mezzo di ritmo, dove tutto accade velocemente e nei quali gIANMARIA dimostra ancora una volta di avere piena consapevolezza della sua penna e della sua musica;
  • per Le Endrigo sarà l’occasione per far ascoltare “PANICO”, per il quale testo e musica portano la firma di 3 dei 4 componenti della band (Gabriele Tura, Matteo Tura, Ludovico Gandellini) e la produzione invece è realizzata da Frenetik&Orang3. Dopo “Cose più grandi di te”, il loro manifesto contro la mascolinità tossica, portano un messaggio chiaro e diretto nei riguardi di chi soffre di attacchi di panico;
  • Nika Paris, infine, porterà per la prima volta “No Limit”, di cui firma il testo e la musica, per quest’ultima affiancata da Dariana Koumanova, Elya Zambolin, mentre la produzione è di Nicolò Fragile. “No Limit” è un brano fresco, ritmato, denso di sonorità catchy e accattivanti: l’invito spensierato di Nika Paris a vivere una vita libera, forte dei suoi 16 anni e delle sue verità.

Non appena sarà terminato il Live, tutti i pezzi andranno ad aggiungersi all’album “X FACTOR MIXTAPE VOL. 2” (Sony Music Italy), già disponibile su tutti i digital partner, dove già trovano posto anche i brani presentati nel corso del primo Live di questa stagione. QUI il link.

I sei cantanti rimasti saranno poi protagonisti della seconda manche, questa volta alle prese con cover scelte per ciascuno di loro dal proprio giudice. La manche, in collaborazione con Samsung Electronics Italia, Main Partner di #XF2021, sarà intitolata “Generazione Z” e si aprirà con una clip che presenterà le varie definizioni generazionali (dai boomer alla Generazione X, dai millennials alla GenZ, appunto). A seguire, la gara prevederà esibizioni – accompagnate da una speciale “Synth Orchestra”, composta da archi e sintetizzatori – su brani iconici delle varie generazioni.

E così, Emma ha scelto “Rimmel” di Francesco De Gregori per gIANMARIA, per continuare nel suo percorso tra i grandi cantautori italiani e “Karma Police”, il brano simbolo per eccellenza dei Radiohead, per Le Endrigo. Hell Raton ha assegnato a Baltimora “Stay” di the Kid Laroi and Justin Bieber, brano attualissimo che il giovane cantante è chiamato a portare nel suo mondo. Manuel Agnelli ha indicato per i suoi due hit: l’iconica “Girls & Boys” dei Blur per i Bengala Fire e l’intensa “Bird Guhl” di Antony and the Johnsons per Erio. Mika, invece, ha consegnato “The Scientist” – uno dei grandi classici dei Coldplay, risalente al 2002 – nelle mani e nella voce di Fellow e “Don’t Start Now”, la mega hit di fine 2019 di Dua Lipa, in quelle di Nika Paris.

Al termine del Live Show, tornerà anche “Hot Factor“, lo spazio dei commenti post puntata per il quale Ludovico Tersigni lascerà il palco a Paola Di Benedetto, una delle voci più apprezzate di RTL 102.5 – tra i media partner di X Factor 2021.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.