“Questa è la maxi-storia di come la mia vita  cambiata, capovolta, sottosopra sia finita seduto su due piedi qui con te ti parlerò di Willy superfico di Bel-Air”: una canzone che entra in testa e non esce più, provocando lo stesso effetto di quando è entrata nelle nostre case ben 28 anni fa. Sicuramente la maggior parte di voi l’avranno riconosciuta (forse tutti). È la colonna sonora di “Willy il principe di Bel-Air”, una delle sitcom più iconiche ed amate del piccolo schermo, che ci ha tenuto compagnia tutti i pomeriggi su Italia 1 per 6 lunghi anni. Ma che fine hanno fatto i protagonisti?

Willy, ragazzo di Filadelfia la cui vita viene stravolta (o meglio capovolta) trovandosi nel lussuoso quartiere di Bel-Air a Los Angeles, era interpretato da Will Smith. Le presentazioni qui sembrano quasi banali. Dopotutto chi non lo conosce? Will Smith è uno degli attori più acclamati di Hollywood, protagonista di celebri pellicole come “Independence Day”, “Men in black”, “Ali” e “La ricerca della felicità”. Per queste ultime due ha ricevuto due candidature all’Oscar. Di recente hanno fatto molto scalpore le sue parole circa il matrimonio con la moglie Jada Pinkett: “Le esperienze, le libertà che ci siamo dati l’un l’altro e il sostegno incondizionato, per me, sono la più alta definizione di amore. Ho sempre sognato di avere un harem di donne. Il matrimonio non deve trasformarsi in una prigione.”. Ma come si suol dire ‘tra moglie e marito non mettere il dito’. Ciò che conta è che siano felici loro. Inoltre, i due hanno tre splendidi figli, JadenTrey e Willow Smith.

Il giovane Willy si trasferì a casa dei benestanti zii. James Avery interpretava lo zio Philip Banks, ruolo per il quale ha ottenuto un Emmy Awards nel 1993. Il suo ultimo film è stato “Wich I wash here”, girato nel 2013 da Zach Braff. Purtroppo, Avery è venuto a mancare la notte di Capodanno del 2014 in seguito ad alcune complicazioni al cuore.

Nel ruolo della zia Vivian Banks c’era, invece, Janet Hubert-Whitten, ma solo per 3 stagioni. L’attrice affermò che mal digeriva il comportamento di Will Smith tanto da definirlo una pessima persona. Lasciato il set di “Willy il principe di Bel-Air”, è apparsa in diverse serie Tv, tra cui “Friends” e “NYPD Blue” e più recentemente nella soap opera “General Hospital”.

Dalla quarta stagione a Janet Hubert-Whitten subentrò Daphne Reid. Nel suo curriculum altre sitcom come “The Cosby Show” e “Crossing Jordan” e l’ultimo lavoro “Harriet”, diretto da Kasi Lemmons.

Alfonso Ribeiro vestiva i panni di Carlton Banks, il cugino simpatico e impacciato di Willy. L’artista ha continuato ad avere esperienze in Tv e nel 2014 ha anche vinto la 19esima edizione della versione americana di “Ballando con le stelle”.

Ricordiamo tutti Hilary Banks per il suo modo di fare alquanto snob, da classica figlia di papà. Ad indossare i suoi ‘costosi vestiti’ era Karyn Parson, oggi anche apprezzata scrittrice. Nel 2020 ha pubblicato il suo secondo libro per bambini dal titolo “Flying free”.

Ed infine, anche “Willy il principe di Bel-Air” aveva una piccola di casa. In questo caso era Ashley Banks, interpretata da Tatyana Ali. Alla popolare serie sono seguiti importanti film come “Il collezionista” e “Brother” e una breve parentesi musicale con l’album “Kiss the sky”. Nel 2007 è riapparsa in Tv nella soap opera “Febbre d’amore”, mentre ultimamente ha recitato nel film “The reason”.

E a voi quale personaggio piaceva di più?

Gerarda Servodidio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *