Si chiama “Stories of a Generation con Papa Francesco” la docu-serie Netflix ispirata al libro dell’attuale Pontefice “Sharing te wisdom of time (La saggezza del tempo)”. L’opera sarà disponibile sulla piattaforma di streaming da sabato 25 dicembre in tutti i Paesi in cui il servizio è attivo. Nel frattempo, sarà presentata alla Festa del Cinema di Roma 2021 con la proiezione in anteprima mondiale del primo episodio “Love”.

Gli episodi saranno in tutto e si incentreranno sui grandi temi dell’umanità: l’amore, i sogni, la lotta e il lavoro. Uomini e donne over 70, provenienti da ogni parte del mondo, si racconteranno davanti all’obiettivo di talentuosi giovani filmmaker under 30, per un totale di un anno di riprese e 18 storie. Alla loro voce si unirà quella speciale di Papa Francesco, fil rouge della narrazione, che si mostrerà non solo come la guida spirituale che tutti conosciamo, ma come un uomo tra gli uomini, che svelerà aneddoti e ricordi personali.

In particolare, nell’episodio “Love” Papa Bergoglio affronterà il tema dell’amore insieme alle testimonianze di volti noti e meno noti. Ci sarà l’intervista al regista premio Oscar Martin Scorsese, girata da sua figlia, la regista ed attrice Francesca Scorsese e accompagnata da video di famiglia assolutamente inediti. Sarà poi il momento dell’attivista Estela Barnes de Carlotto, fondatrice del movimento delle Abuelas de Plaza de Mayo, un gruppo di anziane alla ricerca dei bambini scomparsi. L’etologa inglese Jane Goodall ripercorrerà gli studi che hanno rivoluzionato il modo in cui gli esseri umani si relazionano agli animali, svelando il segreto dietro il suo lavoro: l’amore. Sotto i riflettori anche Vito Fiorino, gelataio di Lampedusa che il 3 ottobre del 2013 ha salvato 47 naufraghi che stavano affogando. Quella a cui ha assistito è stata purtroppo una delle più spaventose tragedie di migranti nel Mar Mediterraneo, che ha causato la morte di 368 persone. Infine, la coppia Carlos e Cristina Solis, originari di Montevideo (Uruguay) e sposati da più di 50 anni. Il loro segreto? L’amore per il tango, una passione che condividono con Papa Francesco.

“Stories of a Generation con Papa Francesco” toccherà sicuramente le corde più profonde di tutti noi. Lo guarderete?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *