Francesco Aquila è il vincitore della decima edizione di “Masterchef Italia”, il cooking show di Sky che ieri sera ha registrato 1.040.000 spettatori e uno share del 3,87%, volando altissimo nonostante il Festival di Sanremo 2021. Dopo una finale serratissima a suon di posate, pentole e piatti, la scelta dei giudici Bruno BarbieriAntonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli è ricaduta sul 34enne originario della Puglia e residente in Emilia-Romagna, che si porta a casa 100mila euro in gettori d’oro e la possibilità di pubblicare il suo primo libro di ricette con Baldini&Castoldi.

Sul podio di “Masterchef Italia” sono saliti anche la 22enne Irene Volpe e il 25enne Antonio Colasanto, che si sono guadagnati rispettivamente il secondo e terzo posto. Quarto classificato, invece, Monir Eddardary, 29 anni, marocchino e residente in provincia di Perugia. Il giovane è stato eleminato nel corso della prima parte della puntata, quella che ha visto come ospiti lo chef Chicco Cerea, tre stelle Michelin con il ristorante “Da Vittorio” a Brusaporto (Bergamo) e lo chef Mauro Colagreco, tre stelle Michelin con il suo “Mirazur” a Mentone (Costa Azzurra).

Il menù che ha permesso a Francesco Aquila di conquistare “Masterchef Italia” si chiama “My Way” e comprendeva l’antipasto “Tavola pronta” (funghi cardoncelli, stracciatella, borragine, pane, peperone crusco, origano e sfera di gazpacho pugliese), il primo “La Nina, la Pinta e la Santa Maria” (gyoza con ventresca di tonno, ‘nduja e finocchietto, con crema di patata viola, aglio nero e cime di rapa), il secondo “Finestra sul sogno n’capriata di Wagyu” (filetto di Wagyu in consistenze diverse, con fave alla vaniglia, cicoria, puntarelle, porro bruciato, germogli e fiori) e il dessert “Scarcedda n’uovo” (una scarcedda – dolce pugliese tipico del periodo di Pasqua – al cocco con finto uovo di Malibù e frutti esotici).

Insomma, un menù da veri campioni!

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *