
Si intitola “Ligabue – E’ andata così” la prima docu-serie che ripercorre i 30 anni di carriera di uno degli artisti italiani più amati di tutti i tempi: Luciano Ligabue. Attraverso la voce narrante di Stefano Accorsi ed un’attenta regia di Duccio Forzano, “E’ andata così” – che da domani sarà disponibile su RaiPlay – farà rivivere tutti i momenti della carriera del Liga, il suo rapporto con i fan, gli esordi e la consacrazione, ma anche i momenti difficili, di cui ci ha anche parlato oggi in conferenza stampa ammettendo di «aver avuto 3 momenti nella mia vita in cui ho pensato di mollare tutto“.
Si tratta di un biopic diviso in 7 capitoli (ciascuno composto da 3 episodi di circa 15 minuti), nel quale Ligabue rivive le tappe della sua vita, dialogando con Accorsi tra aneddoti, curiosità ed esibizioni esclusive.
Nella narrazione Stefano Accorsi è il fedele complice della rockstar in questa avventura (e con cui l’artista ha ammesso di divertirsi molto!): non mancheranno le testimonianze di tanti amici e colleghi, materiale inedito, immagini di repertorio, testimonianze ed emozioni senza tempo.
«Un entusiasmo crescente ci ha accompagnato in questi mesi, mentre i vari capitoli di “Ligabue – E’ andata così” erano in preparazione» – ha commentato Elena Capparelli, Direttore di RaiPlay e Digital «Un vero regalo, lungo trent’anni, per il nostro pubblico e per i fan di Liga, che ci regala ancora una volta emozioni, musica e parole.».
Ospiti delle prime tre puntate saranno Max Cottafavi, Mauro Coruzzi, Francesco De Gregori, Elisa, Eugenio Finardi, Gino e Michele, Marco Ligabue, Linus, Claudio Maioli, Nicoletta Mantovani, Giovanni Marani, Robby Pellati, Federico Poggipollini, Mel Previte, Camila Raznovich, Massimo Recalcati, Rigo Righetti, Gerry Scotti, Walter Veltroni.
All’interno della serie, le canzoni e la carriera della rockstar si intersecano ai fatti di cronaca e di costume più salienti degli ultimi 30 anni, che non rappresentano solo semplici elementi di un contesto storico, ma sono episodi che hanno avuto un’influenza sulle scelte e sulla vita di Luciano.
Insieme alla musica nella docu-serie si rivivrà anche un altro percorso di Ligabue, quello dedicato ai film e ai libri, per evidenziare lo sguardo intimo e inedito dell’artista, che si racconta dai suoi luoghi d’elezione: il suo studio e il suo paese, Campovolo.
Inoltre il prossimo 16 ottobre, Ligabue presenterà alla Festa del Cinema di Roma il corto di “Sogni di rock’n’roll”, insieme a Fabrizio Moro che lo ha diretto, prodotto da Daimon Film per Imaginaction.
Manca poco, il viaggio nella vita del Liga sta per cominciare!
Carlotta d’Agostino