Nella tarda serata di ieri, giovedì 30 settembre, è andata in onda su Rai 3 la prima puntata di “Illuminate” la docu-serie che ripercorre la vita e la carriera di alcune delle più grandi personalità femminili italiane.
Nella prima puntata Elena Sofia Ricci ha raccontato Mariangela Melato, grazie anche ai contributi di Renzo Arbore, Pupi Avati, Gabriele Lavia, Massimo Ranieri, Lina Wertmüller, Luca Barbareschi, Felice Laudadio e della sorella Anna Melato.

La quarta stagione comprende anche i nomi della politica e scrittrice Susanna Agnelli, della stilista Marta Marzotto e della scrittrice e critica musicale Fernanda Pivano.
A raccontare queste incredibili figure saranno, oltre ad Elena Sofia Ricci, anche Stefania Rocca, Nicoletta Romanoff e Valentina Cervi.

Nel primo dei quattro docu-film, “Mariangela Melato – Il Gioco della Verità” diretto da Marco Spagnoli, Elena Sofia Ricci si è recata nel posto dove negli anni ‘80 incontrò per la prima volta la grande attrice milanese, una cantina nel Quartiere Monti di Roma, un piccolo teatro off che Mariangela, già famosa, frequentava in mezzo a giovani attori, facendo con loro il gioco della verità. Da qui è partita Elena Sofia Ricci per scoprire qualcosa di più su una delle più grandi attrici di sempre, in occasione dell’80esimo anniversario della nascita, insieme alle persone che l’hanno conosciuta bene, continuando quel gioco della verità che aveva iniziato con lei, e cercando di carpire da ciascuno il proprio pezzo di verità su Mariangela Melato.

“Illuminate” è una docu-serie in 4 puntate in onda ogni giovedì in seconda serata su Rai3. Una produzione Anele in collaborazione con Rai 3, prodotta da Gloria Giorgianni. Il docu-film “Mariangela Melato – Il Gioco della Verità” è stato scritto da Marco Dell’Omo con la collaborazione di Marco Spagnoli e diretto da Spagnoli stesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.