E’ partita lo scorso 23 ottobre su Sky Documentaries (canali 122 e 402) alle ore 21.15 la nuova edizione de “Il Testimone”, cult televisivo ideato, diretto e condotto da Pif con produzione originale di Sky e Wildside e scrittura di Luca Monarca. Il programma di reportage – che si arricchisce di numerosi ospiti – giunge ora alla sua nona edizione ad un livello più alto di contenuti, inserendo due puntate interamente dedicate all’isola di Lampedusa, in onda il 23 e 30 ottobre, dove Pif stesso sarà sui passi di questa terra italiana contrastata tra una grande bellezza turistica e una drammatica questione immigratoria, che ormai la caratterizza da tempo. In più i suoi abitanti, consapevoli e tenaci: i Lampedusani.

Pif calca questo terreno critico più vicino all’Africa che all’Europa per la prima volta, al fine di rispecchiare la controversia che rappresenta oggi in Italia.  Nella prima puntata si dedicherà agli abitanti di Lampedusa, per illustrare il loro stile di vita, con tutti i vantaggi e gli svantaggi. Poi ancora l’impatto di internet nelle loro realtà. Tutto questo sulla sfondo di una natura quasi paradisiaca.

Nella seconda puntata Pif tratterà il tema immigrazione, di cui Lampedusa ormai è il simbolo. Spiegherà quanto ciò che comunemente viene illustrato dalla stampa e dalla politica corrisponde davvero alla realtà e quale sia l’idea degli abitanti dell’isola a riguardo. Narrerà storie di chi ha avuto il coraggio di salvare vite di coloro che sbarcavano in cerca della salvezza e di una nuova vita e di chi, al contrario, considera gli immigrati solo un grande problema per il mondo economico e turistico del territorio. Verranno illustrati i luoghi tipici dell’immigrazione, come il cimitero dell’isola e quello delle barche, in grado di rappresentare più di ogni altro i pericoli che incombono su chi compie viaggi simili.

Nei prossimi episodi de “Il Testimone” si tratteranno argomenti differenti, più divertenti, avventurosi e goliardici, che contribuiranno a rendere la trasmissione ancor più interessante ed avvincente.

  • Episodio del 06/11 – Mika
    Nel primo dei quattro episodi che seguiranno a quelli sull’isola di Lampedusa, Pif avrà il piacere di incontrare a tu per tu il cantautore e showman libanese Mika, ormai di casa in territorio italiano. Assisteremo ad una delle sue prime giornate di lavoro sul talent show “X-Factor” di cui è giudice della corrente edizione, per poi scoprire anche due episodi importanti della sua vita. Siete pronti per immergervi nel suo stravagante mondo?
  • Episodio del 13/11 – Donne di mafia
    Nel quarto episodio del programma di reportage di Pif di quest’anno, egli seguirà importanti storie  di lotta alla mafia, principalmente quella delle sorelle Pilliu, narrata anche in un suo libro scritto in collaborazione con Marco Lillo. Si tratta di un racconto con più sfaccettature differenti, in quanto si somma al tipico carattere mafioso un bizzarro racconto sulla relazione tra le sorelle e lo Stato, considerate vittime ma anche colpevoli e per questo seguite e oggetto di multe.
  • Episodio del 20/11 – Scuola di polizia
    In questo episodio Pif deciderà di entrare a far parte della polizia presso la scuola “Allievi” di Peschiera Del Garda durante le giornate di lezioni di addestramento dei ragazzi promessi poliziotti. Entreremo così nelle loro vite, scoprendo motivazioni e difficoltà celate dietro la realizzazione di un sogno simile, in parte compreso anche nella vita del ragazzo che era Pif.
  • Episodio del 27/11 – The Jackal
    Chiuderà quest’edizione de “Il Testimone” un episodio incentrato sulla realtà digitale ormai al giorno d’oggi diventata un lavoro in piena regola, con ospiti i The Jackal, che con la loro comicità regalano vari numeri divertenti al pubblico del web. Si indagherà dunque sul loro mondo, composto non solo da essi stessi, ma anche da creativi, tecnici, esperti digitali e del marketing.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *