Questa sera su Rai 1 alle ore 21.25 Fiorella Mannoia sarà la padrona di casa in uno show del tutto nuovo, intitolato “La musica che gira intorno“. Come dice lo spot di presentazione e come dichiara l’artista stessa “C’è musica per la testa, che fa pensare, c’è musica per il cuore, che fa emozionare, c’è musica per le gambe, che trasmette allegria e fa ballare. Ci sono parole per le canzoni e ci sono parole che diventano storie da raccontare… le nostre storie… la nostra musica.». Ad accompagnare sul palco Fiorella Mannoia saranno presenti molti volti noti del mondo della musica, del cinema, del teatro e della televisione. Tanti amici e colleghi, pronti a mettersi in gioco in uno spettacolo senza precedenti. Gli ospiti eccezionali della prima puntata sono: Claudio Baglioni, Alessandro Siani, Francesco De Gregori, Antonello Venditti, Giorgio Panariello, Marco Mengoni, Marco Giallini, Giorgia, Edoardo Leo, Andrea Bocelli, Sabrina Impacciatore, Achille Lauro, Gigi D’Alessio, Ambra Angiolini, Samuele Bersani, Flavio Insinna e Luciano Ligabue.

“La musica che gira intorno”, il cui titolo omaggia la canzone di Ivano Fossati, attraverso un racconto costruito dalle canzoni e dalle storie interpretate da Fiorella e dagli ospiti dello show, ci farà emozionare, riflettere, ma anche rievocare i ricordi più importanti delle nostre storie, personali e collettive.

Ph. Roberto Panucci

Nel corso della conferenza stampa virtuale tenutasi ieri, a cui noi di Spettacolo News abbiamo partecipato, tante sono state le parole di elogio nei confronti di Fiorella, specialmente da parte del Direttore di Rai 1 Stefano Coletta, ma anche del Vicedirettore Claudio Fasulo e del regista Duccio Forzano, con il quale la Mannoia torna a collaborare dopo molto tempo. Si è parlato anche di una possibile presenza di Amadeus all’interno della trasmissione, non confermata ufficialmente, ma lo si è fatto intendere con il sorriso.

Nella seconda puntata, in onda venerdì prossimo 22 gennaio, ci saranno altrettanti protagonisti: un’anticipazione che possiamo svelare riguarda la partecipazione di Zucchero, ma nei prossimi giorni potremo comunicarvi anche i nomi di altri grandi artisti, ancora tenuti segreti.

Il programma è stato girato all’interno del Teatro 1 di Cinecittà World, purtroppo senza pubblico vista l’emergenza da Covid-19 ancora in corso. “Il pubblico per noi artisti è essenziale, è un elemento fondamentale” – ha dichiarato Fiorella Mannoia – “Io e i miei colleghi abbiamo cantato di fronte agli spalti vuoti, immaginando degli applausi. E’ surreale e doloroso. Siamo stati i primi a doverci fermare per questa pandemia e probabilmente saremo gli ultimi a ripartire. Dobbiamo affrontare il problema con consapevolezza e ripartire non appena ci sarà concesso.“.

Ph. Roberto Panucci

In questo nuovo spettacolo per la TV l’artista romana ha scelto di mostrare un lato di lei che molti non conoscono: “A volte mi fermavano per strada e mi dicevano che ero sempre seria… Ci sono stata molto male per questo. Quel periodo desidero resti alle spalle, anche perchè io non sono solo quella. Adesso ho voglia di divertirmi, di ridere, ho voglia di ballare, voglio mostrarmi con leggerezza come non ho mai fatto.“.

Appuntamento stasera su Rai 1, per vivere insieme un venerdì sera proprio all’insegna della leggerezza. Ne abbiamo tutti bisogno!

Carlotta d’Agostino

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *