
Uscirà nel 2021 la serie evento “Leonardo”, che esplorerà la figura enigmatica e allo stesso tempo affascinante di Leonardo Da Vinci. Uomo dai mille ingegni, talento universale del Rinascimento, si interessò degli argomenti e delle materie più disperate: scienza, filosofia, arte, musica, botanica, anatomia. Eccellendo in tutte.
“Leonardo” è stata girata in oltre 50 location, fra esterni e interni, principalmente nel Lazio. Nel cast l’irlandese Aidan Turner, che interpreta Leonardo da Vinci, Giancarlo Giannini è Andrea del Verrocchio, Matilda De Angelis è Caterina da Cremona, la misteriosa musa e amica più cara, Freddie Highmore è Stefano Giraldi, giovane investigatore del Podestà incaricato di risolvere il mistero al centro della storia, Carlos Cuevas è Salaì, apprendista e amico fidato di Leonardo e James D’Arcy veste i panni di Ludovico Sforza.
L’opera è una coproduzione internazionale tra Rai Fiction, la televisione francese France Télévisions e tedesca ZDF e sarà distribuita da Sony Pictures Entertainment. Le menti ideatrici sono Frank Spotnitz e Steve Thompson, mentre la direzione è a cura di Dan Percival e Alexis Sweet. Produttori esecutivi sono Luca Bernabei, Matilde Bernabei, Daniele Passani, Emily Feller, Brendan Fitzgerald, Freddie Highmore, Corrado Trionfera, Daniel Percival. Produttori creativi Sara Melodia, Luisa Cotta Ramosino.
Di seguito la sinossi di “Leonardo”:
Figlio illegittimo di un notaio, Leonardo vive un’infanzia solitaria nella cittadina rurale di Vinci, in Toscana, guidato da un profondo bisogno di ricerca e scoperta. Con instancabile curiosità, Leonardo spazia tra arte, scienza e tecnologia, infondendo in ogni disciplina una profonda e coraggiosa umanità, liberandole dalle convenzioni del tempo, guidato da un intenso desiderio di svelare i segreti del mondo che lo circonda. La serie racconta il mistero dell’uomo oltre il genio, attraverso una storia inedita e originale, fatta di intrigo e passione, che scava a fondo in una personalità complessa ed enigmatica rivelandone la straordinaria modernità e la profondissima umanità.
Qui invece il trailer in anteprima mondiale: