
Londra, età della Reggenza, aristocrazia: 3 parole che da sole non vogliono dire nulla, ma se unite ricompongono l’intricato mondo di “Bridgerton”, la serie Tv Netflix in uscita venerdì 25 dicembre. Tra le mura degli eleganti e imponenti palazzi inglesi del XIX secolo, giovani donne si preparano per il loro debutto in società. È un volteggiare di sontuosi abiti con merletti e pizzi, un luccichio di brillanti e diademi che coronano il capo. Casa Bridgerton è in fermento. Daphne, la figlia maggiore della nobile famiglia, è pronta per il suo primo ballo che darà il via alla ricerca del futuro marito. Al suo fianco la madre e il fido fratello Anthony, che ben protegge la sorella e la sua dote dai giovani rampolli ed avventori. Ci vuole poco a notare la bellezza di Daphne, definita “un diamante di prima qualità”. Ma il comportamento scontroso del fratello non la aiuta di certo. Nessun pretendente riesce a convincerlo. A questo si aggiunge la penna pungente di Lady Whistledown, un’identità misteriosa che scrive giornalmente di tutto e tutti, scuotendo gli animi dei Lord e delle Lady. Una sua nota negativa può compromettere per sempre la reputazione di una persona. E così è per Daphne, al cui riguardo scrive “Il salotto di casa Bridgerton è più vuoto della testa confusa di Re Giorgio”, riferendosi al fatto che nessun gentiluomo voglia più chiedere la mano della ragazza.
A dare una svolta alla situazione è il ritorno a Londra del Duca di Hastings, bello e temerario con la fama di essere un vero tombeur de femmes. Sebbene all’inizio Daphne e il Duca non sembrano provare simpatia l’un per l’altra, si trovano d’accordo nell’escogitare un piano per mettere a tacere tutte le voci sul loro conto. Questo non è l’unico segreto che avvolge la serie “Bridgerton”. Il mondo dorato di quella Londra bene pullula di segreti e scandali, di vizi e virtù che non sono poi così lontani dai nostri e dietro i sontuosi abiti e i luminosi edifici di bianco laccati si celano verità meno belle. E per quanto i protagonisti cerchino di tenerle nascoste, ci pensa Lady Whistledown a spifferarle. Unica verità accertata e innegabile, è l’attrazione che si crea ad un certo punto tra Daphne e il Duca, un sentimento che va contro ogni logica e ostacolo, in primis quelli che si pongono i due. I mostri del passato tornano alla mente del bel Duca, ricordi che non gli permettono di vivere serenamente il presente e dai quali sembra difficile allontanarsi. Ma come ogni favola con il lieto fine che si rispetti, l’amore vince sempre… o quasi sempre. Cosa intendiamo? Sopriretelo guardando “Bridgerton”, da venerdì 25 dicembre disponibile su Netflix.
Nel cast principale della serie targata Shondaland, casa di produzione fondata da Shonda Rhimes e creata da Chris Van Dusen, troviamo Phoebe Dynevor, Regé-Jean Page, Jonathan Bailey, Golda Rosheuvel, Luke Newton, Claudia Jessie, Nicola Coughlan, Ruby Barker, Sabrina Bartlett, Ruth Gemmell, Adjoa Andoh, Polly Walker, Luke Thompson, Will Tilston, Florence Hunt, Ruby Stokes, Ben Miller, Bessie Carter, Harriet Cains, Martins Imhangbe e Lorraine Ashbourne.
Gerarda Servodidio