Mario Girotti, in arte Terence Hill, è nato il 29 marzo 1939 e, oltre ad essere un amatissimo attore italiano, è anche sceneggiatore e produttore cinematografico.
Domani, in occasione del suo 80esimo compleanno, Cinecittà World, il parco divertimenti del Cinema e della Televisione di Roma, trasmetterà sul maxi schermo di Cinecittà Street alcuni spezzoni dei film che lo hanno reso celebre. Inoltre, i visitatori dell’area Far West saranno accompagnati dalle colonne sonore di film a tema e si rivedranno immagini che hanno fatto la storia del cinema italiano.

Terence Hill, dopo l’esordio nel 1950 nel film “Vacanze col gangster”, ha proseguito la sua carriera di attore tra grande e piccolo schermo, prendendo parte anche al capolavoro “Il Gattopardo”.
Nel 1967 sul set di “Dio perdona… Io no!” ha conosciuto Bud Spencer, suo futuro amico e compagno di moltissimi successi del genere spaghetti-western. Tra questi ricordiamo “Lo chiamavano Trinità” (1970), “…continuavano a chiamarlo Trinità” (1971), “Più forte ragazzi” (1972), “Altrimenti ci arrabbiamo” (1974), “I due superpiedi quasi piatti” (1977) e “Io sto con gli ippopotami” (1979).
Terence Hill ha recitato anche in molte commedie western come protagonista assoluto, ad esempio, “…e poi lo chiamarono il Magnifico” (1972) e “Il mio nome è Nessuno” (1973).

A partire dagli anni ’80 è passato dietro la macchina da presa come regista, dirigendo il film “Don Camillo”, nel 1983, ma ha continuato la collaborazione con Bud Spencer fino al 1994, con la loro ultima pellicola insieme: “Botte di Natale”.

Dal 2000 fino al 2018, Terence Hill ha recitato in “Don Matteo”, serie di Rai 1 che lo ha visto protagonista per ben 11 stagioni. Ha recitato poi nelle miniserie “L’uomo che sognava le aquile”, “L’uomo che cavalcava nel buio” e “Doc West”.
Dal 2011, per tre stagioni, ha interpretato la Guardia Forestale Pietro in “Un passo dal cielo” e nel 2018 è tornato al cinema con “Il mio nome è Thomas”, film da lui anche scritto e diretto.

Buon compleanno Terence Hill, per i tuoi splenditi 80 anni!

INFO –> QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *