È cominciata domenica scorsa, 2 giugno, la 30esima edizione di “Ciak Junior”, che presenta il cinema fatto dai ragazzi e che va in onda su Canale 5 alle ore 09.35 con quattro appuntamenti.
Si tratta di un progetto internazionale di cortometraggi dei ragazzi e per i ragazzi, che li hanno scritti e interpretati per far conoscere agli studenti tutto il lavoro che c’è dietro alla nascita di un prodotto audiovisivo.
Anche quest’anno “Ciak Junior” ha coinvolto migliaia di studenti delle scuole medie e superiori di tutto il mondo, che in Italia sono stati supervisionati dai fratelli Francesco e Sergio Manfio. Gli ideatori del progetto e, rispettivamente, produttori esecutivi e registi del film, hanno guidato i ragazzi lungo le fasi di creazione del cortometraggio come la scrittura del soggetto, la recitazione, le riprese, ecc..
Il primo dei quattro appuntamenti andato in onda è stato il corto “Lo Spirito Verde”,che ha visto la realizzazione da parte degli studenti dell’Istituto Agrario “Patrizi” di Città di Castello (Perugia).
L’interpretazione è stata premiata al XXX Festival Internazionale Ciak Junior con il titolo di Miglior Gruppo di Interpreti. La giuria era composta da giornalisti, docenti universitari, blogger e influencer. Inoltre, Sulaimon, che ha interpretato il ruolo di Nicholas ha vinto il premio per la Miglior Interpretazione Maschile, a pari merito con il giovane che interpreta Gabriel nel film “A quattro mani”, un corto sul bullismo.
Oltre al cortometraggio si vedranno molte altre rubriche, tra cui il dietro le quinte, questa volta mostrato da Laura e Niccolò insieme alle bellezze della loro città. Ai due ragazzi è stato consegnato il Premio Canale 5 durante il Festival Ciak Junior di Jesolo (Venezia).
I prossimi appuntamenti saranno sempre nelle domeniche di giugno alle ore 09.35: il 9 verrà trasmesso il cortometraggio “Pink or blue”, il 16A quattro mani”, mentre il 23 lo Special di Jesolo Lido.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *