Una vittoria per molti annunciata quella di Anastasio ad “X Factor“. Annunciata forse, ce lo si poteva aspettare visto il grande successo di streaming e di visualizzazioni del suo video su YouTube, ma per niente scontata.
Ieri sera al Forum di Assago si è tenuta la puntata finale del talent show italiano fra i più apprezzati di sempre, “X Factor”, che negli ultimi anni ci ha abituati a colpi di scena e nascite di stelle del panorama musicale, basti pensare a Marco Mengoni, Michele Bravi, Noemi, Giusy Ferreri, Francesca Michielin, Chiara, Enrico Nigiotti, i Maneskin, Lorenzo Licitra. Non sempre infatti la vittoria ha significato successo in questo programma, ma spesso ci siamo trovati davanti a veri e propri fenomeni musicali eliminati ad un passo dal traguardo. “X Factor” è così. Sorprende fino all’ultimo e fa stare anche un po’ con il fiato sospeso.
L’asticella del livello tecnico ed interpretativo quest’anno poi era veramente altissimo: giovani ragazzi come Luna Melis (terza classificata), Naomi Riveccio (seconda classificata) i particolarissimi Bowland (quarti classificati), ma anche gli eliminati nelle precedenti puntate Leo Gassmann, Martina Attili, Sherol Dos Santos – solo per citarne alcuni – hanno mostrato al pubblico delle qualità evidenti, ma anche capacità di arrivare al cuore di tutti mostrando semplicemente loro stessi sul palco e raccontando qualcosa di sè.
Anastasio ha colpito dal primo istante: si è presentato alle audition cantando un suo inedito, intitolato “La fine del mondo“, e da allora è letteralmente esploso lasciando senza parole puntata dopo puntata. E’ stata davvero la fine del mondo quel pezzo. Una scrittura matura ed intensa, a tratti visionaria (come l’ha definita Asia Argento), che lo ha portato inevitabilmente sul gradino più alto del podio.
Non è stato facile però per lui battere l’avversaria Naomi, dalla vocalità incredibile e dalle evidenti capacità tecniche che emergono qualsiasi cosa si metta a cantare, dal rap a brani delle grandi del pop. Con quella voce Naomi può davvero interpretare di tutto e siamo sicuri possano aprirsi strade importanti anche per lei, come per parecchi ragazzi citati in precedenza.

Dalle nostre pagelle un po’ ci avevamo preso… Voi che dite?
Non ci resta che fare i complimenti ad Anastasio per questa straordinaria vittoria ed un grosso in bocca al lupo a lui e a tutti i concorrenti di questa edizione del programma: appuntamento al prossimo anno!

Carlotta d’Agostino

Please follow and like us:
error

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *