In onda da martedì 20 novembre alle ore 21.20 su Rai 2 “Il ristorante degli chef“,  la versione italiana del programma argentino “Kitchen Owners – Duenos de la Cocina”, lo show in cui talent e reality si incontrano in un’avvincente sfida guidata dagli chef Andrea Berton, Philippe Léveillé e Isabella Potì.
10 aspiranti chef saranno i protagonisti del programma “Il Ristorante degli chef”, ciascuno chiamato a dimostrare di saper gestire un ristorante meglio degli altri concorrenti, cimentandosi con il menù e con l’amministrazione dell’intero locale. Andrea Berton, Philippe Léveillé e Isabella Potì guideranno gli sfidanti e valuteranno il loro lavoro durante tutte le fasi della gara.
L’obiettivo con cui i protagonisti della gara dovranno misurarsi è il più impegnativo e il più importante per ogni chef: esaudire i desideri dei loro avventori, tra i quali appariranno molti volti noti dello spettacolo, come Sandra Milo, Rossella Brescia, Roberta Lanfranchi, Fabio Troiano, Samuela Sardo. Vincere la gara e il premio in palio significa entrare direttamente nella Scuola internazionale di cucina italiana Alma, luogo di  eccellenza che ha visto nascere e crescere nel corso della sua lunga storia i più affermati chef; un punto di partenza irrinunciabile per chiunque sogni di lavorare nel mondo della cucina.
Solo 80 selezionati tra gli oltre 2000 iscritti potranno presentare le loro specialità ai tre Chef, i quali sceglieranno i 40 migliori piatti che consentiranno di passare alla sfida successiva. Fra loro, i 20 che prepareranno i migliori piatti espressi in 20 minuti, assaggiati al buio perché i giudici non ne riconoscano gli autori, potranno partecipare all’ultima sfida in studio, che li vedrà creare, associati in coppie, un piatto della tradizione italiana assegnato dai giudici. Per i 10 vincitori si apriranno infine le porte della gara.
Saranno 2 i luoghi eminenti dello show, come segno distintivo del format, ciascuno dei quali ospiterà un momento della competizione: lo studio, in cui avrà luogo la battaglia davanti ai giudici, comprensivo di un ricco mercato e dei banconi su cui i concorrenti affronteranno sfide sempre diverse; e il ristorante, un moderno bistrot, cuore del programma, in cui gli aspiranti chef, separati in diverse squadre, daranno prova delle loro capacità gestionali, stando alle assegnazioni tematiche dei giudici, che si avvicenderanno ogni puntata nel ruolo di executive chef, e alle esigenze dei 40 clienti.
Chi a fine serata si sarà destreggiato meglio, avendo portato a termine un servizio all’altezza di un ristorante stellato, potrà ottenere un massimo di 3 stelle: per il maggior numero di ordinazioni da parte dei clienti; per il giudizio del tavolo degli esperti, dove entrambi i menù verranno assaggiati per intero; per i giudici, che valuteranno la qualità dei menù e la gestione della cucina. La finalissima, invece, vedrà aumentare le stelle a 7; si aggiungerà
la stella assegnata dal tavolo dei vip e da un prestigioso Chef ospite, e una per ogni Chef giudice.
Non perdetevi il primo appuntamento con il programma “Il Ristorante degli chef”!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *