Arriva sabato 3 novembre su Rai 3 alle ore 21.40 “Il borgo dei borghi – La grande sfida”, una gara speciale tra i borghi più belli d’Italia: il programma sarà condotto da Camila Ranzovich con Philippe Daverio. I 60 borghi più belli d’Italia, selezionati in collaborazione con il club “Borghi più belli d’Italia” dell’ANCI, verranno presentati nel corso dei primi 3 appuntamenti e si sfideranno agli occhi del pubblico per accedere alla finalissima della quarta puntata. I 20 finalisti selezionati – uno per ogni regione, dal pubblico, tramite voto online – saranno sottoposti al giudizio del televoto e della giuria di esperti che, insieme, decreteranno il vincitore.
“Il borgo dei borghi – La grande sfida” è un viaggio nel cuore dell’Italia e delle sue isole, una passeggiata con lo storico dell’arte Philippe Daverio nel “museo diffuso” delle piccole città italiane e delle loro ricchezze. È un appuntamento con i piccoli centri, spesso poco conosciuti, dove risiedono le radici della cultura dell’intera Penisola. Il programma nasce dall’idea del regista Stefano Coletta di serializzare una parte già esistente del seguitissimo programma “Kilimangiaro”, rendendola interattiva e partecipata dal grande pubblico secondo il format più popolare dei talent show e dal proposito, ispirato dal grande classico “Giochi senza frontiere“, di chiamare a partecipare le vere e proprie “tifoserie” di ciascun borgo in gara.
Camila Raznovich, da tempo nelle scuderie di Rai 3, conduce uno show che rappresenta qualcosa di più che una semplice gara; insieme a Philippe Daverio, viene raccontata l’Italia delle “piccole” bellezze, passandone in rassegna i gioielli e buona parte delle sue variegatissime tradizioni popolari: un incontro fra diverse regioni e diversi sentimenti di appartenenza dimostrerà come l’orgoglio per le proprie radici sia a tutt’oggi un valore personalizzante, tipico dei piccoli centri, a scapito delle grandi città. In questo senso, “sarà una lotta all’ultimo respiro” – afferma Camila Raznovich – “perché ognuno si appassiona veramente alla gara e vuole veder vincere il proprio Borgo.”.
“Il borgo dei borghi – La grande sfida” andrà in onda alle 21.40 su Rai 3 il prossimo 3 novembre, il 10 novembre, il 17 novembre e sabato 24 novembre.
Su SITO UFFICIALE è possibile votare il borgo più bello d’Italia fino al 22 novembre.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *