Oggi, 20 ottobre Mara Venier, l’amatissima “zia della tv” festeggia il suo 68esimo compleanno.
Mara Venier, pseudonimo di Mara Povoleri, è nata a Venezia il 20 ottobre del 1950 e negli anni ’70 è approdata al cinema e alla tv. La sua carriera ha avuto inizio come attrice con la partecipazione a film del genere “Commedia all’italiana”, ha lavorato con registi importanti come Nanny Loy, Steno e Neri Parenti, che sono rimasti affascinati dalla sua verve ironica.
Il successo è arrivato però con la televisione negli anni ‘90 , quando è stata scelta infatti per condurre sulla rete Rai il contenitore “Domenica In” e con la sua allegria ha accompagnato fino al 2014 i pomeriggi domenicali degli italiani.
Il suo percorso artistico nel 2006 ha subito una pausa a seguito dell’episodio del litigio in diretta tra Adriano Pappalardo e Antonio Zequila. La Rai ha deciso di allontanarla dalla conduzione assegnandole incarichi minori, in quanto non si è rivelata capace di contenere l’episodio fra i due . E’ stata così affiancata alla figura del giornalista Lamberto Sposini nella trasmissione “La vita in diretta”.
Dal 2015  partecipa in qualità di giudice popolare al talent show “Tù sì que valez” e come opinionista in varie trasmissioni Mediaset come “L’isola dei famosi”. Nello stesso anno per la prima volta in assoluto Mara Venier si è raccontata in un libro autobiografico, arrivato in libreria infatti con il titolo “Amori della zia“: 156 pagine che raccontano la storia dell’attrice e “grande” conduttrice tv. Un libro che commuove e che diverte. In “Amori della zia”, Mara racconta la sua vita, svelandosi ai lettori con sincerità. Non si tratta di un’autobiografia bensì di ricordi legati a luoghi, personaggi, aneddoti e ricette che l’hanno accompagnata nel suo percorso di vita. Tra i ricordi vicini e lontani emergono con decisione quelli legati all’infanzia, che si snodano dalla Venezia di quando era bambina al colpo di fulmine per Roma, fino ad arrivare alla Tv, ad Hollywood e ai grandi amori, uno su tutti suo marito Nicola.
Alternando presente e passato Mara, a spasso nella sua memoria, ricostruisce una vita scandita dall’Amore con la A maiuscola e dalle passioni di un cuore grande, che allo stesso tempo non teme di dimostrare le proprie fragilità. Fil rouge del racconto 10 ricette che svelano al lettore i suoi ricordi popolati da amici, parenti e persone a lei care con cui cresce personalmente e professionalmente.
Con il suo sorriso contagioso lo scorso 16 settembre è ritornata  al timone di “Domenica In” su Rai 1. Mara Venier, oltre ad una brillante carriera, ha avuto una vita privata ricca di emozioni ma anche turbolenta. A soli 17 anni ha dato alla luce la sua primogenita Elisabetta – nata dall’unione con Francesco Ferracini, diventato popolare soprattutto negli anni 70, grazie ad una serie di film polizieschi. In seguito, Mara e Francesco si sono uniti in matrimonio, ma la loro storia d’amore è stata molto travagliata, fino ad arrivare al divorzio.
Successivamente la conduttrice si è innamorata dell’attore Pier Paolo Capponi, dando alla luce nel 1973 Paolo, il suo secondogenito. Dal 1984 al 1987 è stata sposata con l’attore Jerry Calà, ma anche questo rapporto è naufragato. E poi il grande amore con Renzo Arbore: “E’ una persona molto importante per me, l’ho amato molto. Ma non siamo riusciti a rimanere amici”. E infine “L’amore della maturità, quello che incontri quando pensi che non ci sarà più amore” – ha dichiarato la zia d’Italia – quello con il produttore Nicola Carraro, suo attuale marito.
La simpaticissima conduttrice ora si trova negli studi Fabrizio Frizzi per le prove della sesta puntata di Domenica In, che andrà in onda domani pomeriggio su Rai 1, come ogni domenica a partire dalle ore 14,00.
Per questa ricorrenza gli autori e la produzione le hanno preparato una torta sorpresa. Da poche ore la stessa Mara ha scritto sui social postando le foto che la ritraggono in compagnia della squadra Rai e dell’hairstyle Roberto D’Antonio per ringraziare i suoi colleghi dell’affetto dimostrato in questo giorno così speciale ma che comunque sta trascorrendo in Rai.
Gioiosi auguri di buon compleanno alla spumeggiante Mara Venier.

Patrizia Faiello

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *