
Il 2 ottobre parte la nuova stagione del Teatro Villa Pamphilj di Roma, spazio appartenente alla Rete dei Teatri In Comune, con gli appuntamenti che vanno dalla Commedia dell’Arte alla formazione per gli studenti, dalla scuola di teatro per ragazzi al laboratorio sul Clown Teatrale, dalla musica alla prosa.
“Nuove Varianti” è la nuova rassegna teatrale d’autunno, che presenta 6 spettacoli la domenica alle ore 11.30, dal 2 ottobre al 6 novembre 2022.
La direttrice artistica Veronica Olmi spiega che: “‘Nuove Varianti’ consiste in sei titoli e sei domeniche mattina. Una variante rispetto all’usuale orario serale: una mattinata teatrale, a colazione, un modo bello per iniziare la giornata. 6 titoli, 6 spettacoli, 1 debutto: tra storie passate e riflessioni sul presente, sei spettacoli che raccontano storie vere e storie inventate, in cui le donne, gli uomini, le relazioni tra di loro e con il mondo intorno sono messe al centro di una narrazione; il potere, la solitudine, l’abbandono, lo spaesamento, la rabbia, la paura, ma anche il divertimento di scavare nel passato e ritrovare nella storia e nei linguaggi, e in autori andati, corsi e ricorsi che già sono stati affrontati e superati; è facile cogliere continuamente rimandi ad un presente, nostro, contemporaneo e quotidiano. 6 appuntamenti mattutini in un luogo che è già di per sé una variante: una Villa. All’interno e contemporaneamente fuori la città. ‘Nuove Varianti’ segue ‘Anticorpi’ (la rassegna andata in scena con grande successo la scorsa primavera), perché è vero che gli anticorpi non saranno mai sufficienti, ma le varianti con cui dobbiamo continuamente confrontarci sono potenzialmente infinite. E meno male.”.
Ma addentriamoci ancora più nello specifico con vari appuntamenti al Teatro Villa Pamphilj.
Dal 4 ottobre: il laboratorio musicale “L’arte dei suoni“, con l’Orchestra di Villa Pamphilj diretta dal Maestro Fabrizio Cardosa. L’orchestra – nata nel gennaio 2015 nell’ambito delle attività di musica d’insieme della Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia – è sempre in cerca di nuovi musicisti che possano arricchire il proprio organico.
Per la recitazione si conferma “Master Verde“, il laboratorio teatrale di espressività e drammaturgia, condotto dal regista Valeriano Solfiti insieme all’attore Valerio Bucci, rivolto a ragazze e ragazzi dai 15 ai 18 anni che inizia i suoi incontri il 7 ottobre.
Sabato 8 e domenica 9 ottobre Gianluigi Capone conduce “Danza il tuo Clown“, il laboratorio sul Clown teatrale rivolto a tutti coloro che vogliono sperimentarsi nella scena attraverso l’improvvisazione.
Dal 14 ottobre al 23 dicembre, Marco Luly propone il “Laboratorio pratico di Commedia dell’Arte“, rivolto ad attori professionisti e amatori, che prende spunto e usa le tecniche tipiche della Commedia dell’Arte come base per il lavoro dell’attore come teatro di parola, ma anche teatro fisico, uso della maschera, improvvisazione.
Dal 18 ottobre riprende l’attività dell’Orchestra ravvicinata del Terzo Tipo, un progetto musicale integrato a cura di Paolo Pecorelli, Emanuela De Bellis, Federica Galletti ed Emanuele Bruno, che ha tra i suoi molti obiettivi la costruzione di una performance musicale finale in cui musicisti professionisti, educatori, insegnanti e musicoterapeuti si esibiscono insieme ai destinatari del progetto costituito da un gruppo di circa 25 utenti disabili adulti selezionati e assistiti da un insieme di strutture operanti sul territorio cittadino e coordinate alla ASL RM3.
Dal 14 novembre al 16 dicembre per la formazione rivolta alle scuole superiori di secondo grado, si conferma anche quest’anno – con la collaborazione tra il Teatro Villa Pamphilj con Forma Camera, Teatro Verde e Mulab – lo spazio formativo del PCTO (percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento dei ragazzi) “Dietro le quinte – i mestieri del teatro“, con l’obiettivo di coinvolgere e guidare gli studenti in un progetto finalizzato all’orientamento agli studi post diploma e all’avviamento professionale degli studenti negli ambiti delle arti dello spettacolo dal vivo, della promozione e della tutela del patrimonio culturale e del marketing digitale.