Uno smartphone o un computer, un profilo Instagram e un libro: ecco i semplici ingredienti dell’iniziativa “Letture condivise”, promossa da giovani artisti italiani per intrattenere le persone in quarantena a causa dell’emergenza Coronavirus. I fautori del progetto sono gli attori Ladislao Liverani e Simone Corbisiero, a cui si sono aggiunti ben 40 colleghi, spinti dalla voglia di mettere a disposizione la propria arte per rompere, almeno virtualmente, l’isolamento.

“Letture condivise” ha avuto inizio lo scorso 12 marzo con la lettura in diretta Instagram del romanzo “Cecità” di José Saramago. Una scelta assolutamente non casuale, dato che al centro della trama c’è l’improvvisa diffusione di un’epidemia che colpisce un intero Paese. Un racconto in cui si possono ritrovare tante similitudini con ciò che sta accadendo attualmente, dalle misure restrittive del Governo all’insensato panico che sfocia nella folle corsa all’approvvigionamento. 288 pagine lette in 10 giorni, un appuntamento fisso dalle 18.00 alle 19.00, dove 2 coppie alla volta hanno dato voce all’opera dello scrittore portoghese. Un appuntamento che è culminato con la partecipazione di un oratore speciale, ossia l’attore e regista teatrale Fabrizio Gifuni.

“Letture condivise” continuerà fino alla fine della forzata reclusione e avrà come filo conduttore un tema legato alla presente situazione. Mai come adesso Internet si sta rivelando uno strumento fondamentale per mantenerci in contatto, per supportarci. Diventa ancora più importante se usato per ritagliare piccoli momenti di cultura, perché l’arte non si ferma, l’arte vive in rete!
Non ci resta che scoprire quale sarà il prossimo libro a tenerci compagnia, quindi stay tuned!

Di seguito i nomi degli attori che hanno aderito all’iniziativa “Letture condivise”:

Simone Corbisiero, Ladislao Liverani, Beatrice Fedi, Francesca De Martini, Eduardo Valdarnini, Alberto Paradossi, Antonio Monsellato, Jacopo Olmo Antinori, Bianca Mastromonaco, Valentina Lamorgese, Luca Filippi, Eleonora Timpani, Roberta Rigano, Selene Caramazza, Dario Aita, Carlo Calderone, Giulio Maroncelli, Giorgio Careccia, Alessio de Persio, Federico Brugnone, Francesca Agostini, Liliana Fiorelli, Mily Cultrera di Montesano, Blu Yoshimi, Ludovico Succio, Giulia Galassi, Guglielmo Poggi, Matteo Quinzi, Michela Ronci, Marco Foscari, Matteo Santilli, Angela Ciaburri, Alessandro Coppola, Chantal Gori, Ester Pantano, Francesco Zaccaro , Iacopo Ricciotti, Marta Anna Borucinska, Giacomo Fadda, Amedeo Bianchimano, Daniela Duchi, Fabrizio Gifuni.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *