È partito lo scorso 31 gennaio da Milano il nuovo tour dello spettacolo “We Will Rock You“, uno dei musical più rappresentati al mondo. A quasi 10 anni di distanza dal debutto a Milano alla presenza di Brian May e Roger Taylor, “We Will Rock You”, torna sulle scene italiane in una veste completamente rinnovata. Non si tratta di una replica del precedente spettacolo, ma di una nuovissima produzione concepita appositamente per il nostro Paese da Claudio Trotta per Barley Arts.
Pur mantenendo la storia, i personaggi e le musiche originali, che verranno eseguite da una band dal vivo, questo è un nuovo allestimento, attento a sottolineare l’aspetto politico, attuale e visionario alla base del musical e completamente rinnovato sotto ogni aspetto: dalla regia, affidata al candidato Lawrence Olivier Award Tim Luscombe, alla scenografia concepita da Colin Mayes, fino alle coreografie curate da Gail Richardson. La Direzione Artistica e il Vocal Coaching sono affidati a Valentina Ferrari, mentre Riccardo Di Paola è alla Direzione Musicale, Antonio Torella alla Direzione Vocale e Cristina Trotta il Produttore Esecutivo.

L’opera è ambientata nel futuro fra 300 anni, in un luogo una volta chiamato Terra e ora diventato Pianeta Mall, vittima della globalizzazione più totale. Un pianeta dove il rock e la musica dal vivo sono banditi e i loro seguaci vivono nascosti. La Global Soft, capeggiata dalla spietata Killer Queen e dal suo collaboratore Khashoggi, cerca di stanare la resistenza di un gruppo di Bohemians che si nascondono nel sottosuolo e che, con l’aiuto dello stravagante bibliotecario Pop, tramandano ricordi sbiaditi del tempo glorioso nel quale il rock regnava sovrano sulla terra. Attendono l’arrivo degli eletti, che restituiranno la musica al Pianeta, l’ingenuo Galileo e la volitiva Scaramouche, predestinati a ritrovare lo strumento che l’antico dio della chitarra, ha nascosto in un luogo segreto.

Lo show ha debuttato al Dominion Theatre di Londra il 12 maggio 2002 e il successo fu così eclatante da entrare nella Top 10 degli show più longevi nella storia del West End. Il musical ha debuttato in Italia il 4 dicembre 2009 all’Allianz Teatro di Milano, riscuotendo anche nel nostro Paese un grande successo di pubblico. A decretare una tale accoglienza la scelta, condivisa dai Queen stessi, di mantenere le canzoni in inglese (tranne due) e di tradurre e riadattare solo i dialoghi.

Queste le date del tour “We Will Rock You” :

  • Da giovedì 31 gennaio a domenica 17 febbraio – Teatro Ciak di Milano
  • Da giovedì 21 a sabato 23 febbraio –  Teatro Politeama Genovese di Genova
  • Dal 27 febbraio a domenica 3 marzo  – Teatro Brancaccio di Roma
  • Martedì 5 marzo – Teatro Augusteo di Napoli
  • Sabato 9 marzo – Teatro Politeama di Catanzaro
  • Lunedì 11 marzo – Teatro Cilea di Reggio Calabria
  • Mercoledì 13 marzo – Teatro Metropolitan di Catania
  • Da venerdì 22 a domenica 24 marzo – Teatro Verdi di Firenze
  • Venerdì 29 marzo – Gran Teatro Geox di Padova
  •  Sabato 6 e domenica 7 aprile – Teatro Colosseo di Torino
  • Giovedì 11 aprile – Teatro Regio di Parma
Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *