Dal 16 al 20 aprile 2019, presso il Teatro Trastevere di Roma, andrà in scena “La Teoria del Rospo”, un evento teatrale unico nel suo genere, nato da un’idea di Monica Maffei ed Emiliano De Magistris e presentato da Versus.
Mauro, Andrea e Carlo sono tre ragazzi prossimi ai 30 anni di cui 10 di convivenza. Hanno condiviso la vita universitaria e… lo stesso bagno per un tempo forse troppo lungo, nonostante il grande affetto che li lega. Accomunati dalla stessa insoddisfazione e dallo stesso senso di incompiutezza, vivono giorno per giorno, attanagliati dalle stesse domande, ancora prive di risposte adeguate, sul futuro. Che peso ha il futuro sulle nostre vite? Cosa si può fare, oggi, per essere felici domani?

La “Teoria del Rospo” vuole raccontare la tragica realtà attuale con una ventata di leggerezza, trasformando in commedia i drammi esistenziali dei protagonisti coinvolti. La precarietà non è solo lavorativa, è uno stile di vita a volte obbligato. Nella convivenza emergono i vuoti ma anche le doti di una generazione costretta a trovare nuove strade, reinventandosi costantemente, un po’ per scelta un po’ per comodità. Il rapporto intimo che si crea fra Mauro, Andrea e Carlo è basato su un’amicizia fraterna e una complicità che, nonostante tutto, rischia di “bollire” confrontandosi con una realtà fragile dove alla capacità di azione sembra coincidere la loro incapacità di reagire.

Quasi due anni fa decidiamo di pensare e scrivere insieme uno spettacolo. La vita, con le sue scelte e le sue strade, ci stava allontanando e avevamo voglia di non perderci. Il teatro è sempre stato il nostro punto di ritorno. È proprio da questo principio, da questa volontà di base che La teoria del rospo prende forma. Avere trent’anni in Italia oggi è molto diverso da trent’anni fa! (almeno da quanto ci hanno sempre raccontato i nostri genitori). Tutto è precario, il lavoro, le relazioni, i sogni, la vita. Non abbiamo gli stimoli per pensare di progettare un futuro che ci renda felici. Il nostro futuro è pressoché limitato a un raggio massimo di un anno da dove siamo.”.

Con Mauro Tiberi, Emiliano De Magistris, Patrizio Recchioni, “La Teoria del Rospo” vi aspetta dal 16 al 20 aprile, alle ore 21.00, al Teatro Trastevere di Roma, in Via Jacopa de’ Settesoli 3.

Per info e prenotazioni
Tel. 065814004

[email protected]
www.teatrotrastevere.it

Please follow and like us:
error

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *