È stato pubblicato il videoclip ufficiale di “Pendolari”, il nuovo singolo di Shade, che torna con un brano più introspettivo, disponibile dallo scorso 13 gennaio in radio e su tutte le piattaforme digitali. Nel video, diretto da Matteo “Colomovie” Colombo con la produzione di Borotalco.tv, il protagonista è lo stesso Shade, la cui presenza si alterna tra i due luoghi fondamentali della vita di un pendolare: l’auto e la propria casa. Il filmato vede la straordinaria partecipazione di Nicky Passarella, la creator da oltre 1,5 milioni di follower su Tik Tok e 577 K su Instagram, che ritroviamo anche nella cover del singolo. Attraverso contrasti e giochi di luce che illuminano l’artista, a cui fa da sfondo una cornice buia e malinconica, le scene mostrano in maniera perfetta il significato di questo nuovo brano. Non mancano, inoltre, i frame che propongono richiami a personaggi cult della cultura pop, come Peter e Mary Jane (Spiderman), Jack e Sally (Nightmare Before Christmas), O. J. Simpson.

Caratterizzato da un linguaggio e da riferimenti contemporanei, “Pendolari” è un pezzo riflessivo e ricco di emotività. Il singolo descrive un parallelismo che unisce l’immagine del pendolare, di ritorno da una giornata faticosa, a quella di un innamorato che non vede l’ora di ritrovarsi tra le braccia della persona amata. Attraverso questa metafora, l’artista evidenzia lo spostamento del concetto di “casa” dal livello concreto a quello astratto, andando a coincidere sempre di più con una persona piuttosto che con un luogo fisico.

Un vestito musicale nuovo per Shade, che accompagna la sua voce a una strumentale molto più spoglia e minimal, affidata al suo produttore di fiducia Jaro. In questo modo, l’ascoltatore è invitato a immergersi in maniera diretta e profonda nelle sensazioni che nascono dall’ascolto di parole e melodia.

Il video:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *