Esce oggi, 17 febbraio, il nuovo album di inediti di Giorgia, intitolato “Blu1” (Microphonica / Columbia Records / Sony Music). Il disco è prodotto da Big Fish ed è il primo tassello di un nuovo percorso creativo dell’artista. “Blu1” è disponibile nelle versioni CD standard, vinile standard, CD autografato, vinile blu e in digitale.

Giorgia ritorna sulla scena discografica in piena libertà creativa, in modo onesto, elegante e sincero e i tanti i brani firmati da lei mettono in evidenza questa sua volontà, in un album che non è di ‘genere’, perché i generi qui si mescolano tra i suoni, le armonie e i ritmi che la musica mette oggi a disposizione e in cui lei pesca a piene mani, pur rimanendo fedele alla sua identità artistica. In un universo sonoro più ampio, la melodia entra sinuosa tra le pieghe del ritmo, dove la canzone, come forma, viene spesso scomposta e ricostruita, dove ogni traccia è un lavoro in profondità e nulla resta semplice piacere di superficie.

“Blu1” è così un album che riporta riporta Giorgia al suo primo amore, l’r’n’b, ma i suoni ascoltati ai suoi esordi negli anni ’90 si trasformano e crescono, diventando attuali.

«Blu è uno sguardo nel profondo attraverso le emozioni, a volte tiranne, attraverso le paure che spero conducano alla coscienza. Ed è il viaggio dalla ragione verso la misteriosa leggerezza del cielo che ha sempre una risposta, basta alzare il viso», racconta Giorgia.

Il disco racchiude 9 canzoni piene delle emozioni più terrene, ma anche della magia sospesa del cosmo e vede tra i suoi autori, oltre alla stessa Giorgia, anche Elisa, Francesca Michielin, Mahmood, Dardust, Jake La Furia, Ghemon, Sissi, Jacopo Ettorre, Alberto Bianco e Francesco Roccati.

Dopo l’uscita di questo nuovo progetto discografico, Giorgia tornerà live sui palchi di tutta Italia con il nuovo tour “Blu Live”, che vivrà di due momenti differenti, tra la bellezza dei più prestigiosi teatri lirici e l’apertura dei grandi spazi dei palasport. La prima tappa nei teatri è fissata per il prossimo 2 maggio dal Teatro San Carlo di Napoli per poi attraversare poi tutta la penisola, mentre il primo concerto nei palasport si terrà il 7 novembre 2023 al Mediolanum Forum di Milano.

Tracklist:

  1. Meccaniche celesti (Giorgia / Giorgia, M. Dagani, G. Fracchiolla)
  2. Normale (A. Mahmoud / M. Dagani, D. Faini, G. Fracchiolla)
  3. Atacama (Silvia Cesana, I. Sinigallia / M. Dagani, G. Fracchiolla, I. Sinigallia)
  4. Parole dette male (A. Bianco, F. Roccati / A. Bianco, M. Dagani, G. Fracchiolla, F. Roccati)
  5. Senza confine (Elisa Toffoli, Giorgia/ V. Casagrande, M. Dagani, D. Faini, G. Fracchiolla, E. Toffoli)
  6. Sì o no (J. Ettorre, F. Vigorelli / P. Baldini, M. Dagani, J. Ettorre)
  7. Se (Giorgia / Giorgia)
  8. Ogni chance che hai (feat. Gemitaiz) (Giorgia, G. Cassano, D. De Luca, J. Ettorre / Giorgia, G. Cassano, M. Dagani, J. Ettorre, G. Fracchiolla)
  9. Tornerai (Francesca Michielin, G. Picariello / Giorgia, M. Dagani, E. Maggioni F. Michielin, G. Picariello, A. Piras)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *