Ed Sheeran lancia domani un nuovo album, a soli quattro mesi di distanza dal precendente e si intitola “Autumn Variations“, su etichetta Gingerbread Man Records.

Lo scorso autunno, ho scoperto che io e i miei amici stavamo attraversando moltissimi cambiamenti di vita. Dopo il caldo dell’estate, tutto si è calmato, si è sistemato, è caduto a pezzi, è venuto al pettine o è imploso” racconta Ed Sheeran.

Quando ho attraversato un momento difficile all’inizio dello scorso anno, scrivere canzoni mi ha aiutato a capire i miei sentimenti e ad accettare ciò che stava succedendo, e quando ho saputo delle diverse situazioni dei miei amici, ho scritto canzoni, alcune dal loro punto di vista, alcuni dai miei, per catturare il modo in cui io e loro vedevamo il mondo in quel momento. Ci sono stati alti momenti di innamoramento e di nuove amicizie inframmezzati da momenti bassi di crepacuore, depressione, solitudine e confusione.”.

Mio padre e mio fratello mi hanno parlato di un compositore chiamato Elgar, che ha composto “Enigma Variations”, in cui ciascuna delle 14 composizioni riguardava uno diverso dei suoi amici. Questo è ciò che mi ha ispirato a realizzare questo album. Quando ho registrato Subtract con Aaron Dessner, ci siamo subito trovati bene. Abbiamo scritto e registrato senza sosta e questo album è nato da quella collaborazione. Sento che ha catturato la sensazione dell’autunno in modo così meraviglioso nei suoi suoni e spero che tutti lo amino tanto quanto me.”.

Ed Sheeran è stato protagonista di alcune insolite iniziative live in varie località tra cui Starbucks a Seattle, una scuola superiore a Compton, il negozio Lego al Mall of America, un matrimonio a Las Vegas e anche 14 case di fan e tutto questo ha generato 14 video di performance, 14 video in soggiorno con i fan e altro ancora….

Così ho fatto alcuni concerti a sorpresa nelle case dei fan, registrando segretamente un album dal vivo di Autumn Variations in cui ogni canzone è stata registrata in un soggiorno diverso per i fan, ma è stata tutta una sorpresa totale”, ha pubblicato Sheeran su Instagram insieme a un video. in cui si esibisce in Wake Me Up a casa di un fan sulla sua tastiera. Siamo arrivati a casa di una fan alla fine della giornata e ho subito capito che sarebbe stato divertente. Avevano gatti, braccialetti dell’amicizia e alcune bevande alla frutta per iniziare, ma una volta che ho suonato la canzone dell’ultimo album  ho detto di portarmi a fare un giro, e quando sono entrato nella sua stanza ho visto un pianoforte”, ha aggiunto. “Mi ha chiesto se potevo suonare e io ho detto ‘non proprio, ma in un certo senso suono per  svegliami’, quindi eccomi qui a suonare ‘Wake Me Up’, per tutti i fan là fuori.“.

“Autumn Variations” tracklisting:

  1. Magical
  2. England
  3. Amazing
  4. Plastic Bag
  5. Blue
  6. American Town
  7. That’s On Me
  8. Page
  9. Midnight
  10. Spring
  11. Punchline
  12. When Will I Be Alright
  13. The Day I Was Born
  14. Head > Heels

Ed Sheeran è apparso sulla scena musicale inglese nel 2011 con il suo album di debutto “+“. Affermandosi rapidamente come artista, ha pubblicato poi gli album “x“, “÷“, “No.6 Collaborations Project” e “=“, grazie ai quali Ed Sheeran è diventato una delle più grandi star musicali di successo al mondo.

Solo in Italia la sua carriera vanta 1 disco di Diamante (“Shape of you”), 77 Dischi di Platino, e 16 Dischi d’Oro ed è l’artista internazionale più certificato nel nostro Paese, oltre ad essere quello con la maggior presenza nelle classifiche italiane, sia Album che Singoli ed un record di presenze in Top 10.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *