
Grande successo ieri sera per Umberto Tozzi, che ha incantato il pubblico al Teatro Brancaccio di Roma con il suo “Gloria ForEver Tour“. Il cantautore torinese – che ha fatto la storia della musica italiana vendendo oltre 80 milioni di copie ed esibendosi sui palchi di tutto il mondo – ha ripercorso il suo incredibile repertorio avvolto da un atmosfera magica, fatta di profumi e colori.
Lo show ha preso il via con “Notte rosa” per poi incalzare uno dietro l’altro, come una mitragliata, tutti i più grandi successi dell’artista.
Tozzi ha osato nella scaletta cantando “Ti Amo” come terza canzone. Ha spiazzato ma, allo stesso tempo, è stato capace di scaldare i cuori della platea romana invocando l’amore. Entusiasmo alle stelle, applausi e un viaggio fra presente e passato con il pubblico che ha cantato insieme a lui durante il live. Due ore vissute tutte d’un fiato, tra ricordi, emozioni e melodie che hanno saputo addolcire anche ai più duri.
Umberto Tozzi, 70 anni all’anagrafe, sul palco ha dimostrato un’energia da ragazzino, forte carisma e spessore artistico.
Senza mai lasciare la chitarra e supportato da una straordinaria band, ha regalato momenti di grande musica, accompagnati da racconti e aneddoti della sua carriera. Non tutti, ad esempio, sanno che è stato il chitarrista dell’immenso Lucio Battisti e ha scelto di omaggiarlo con chitarra e voce in una sua personale interpretazione de “I giardini di marzo“. Improvvisamente tutto ha acquisito una dimensione unica e, per alcuni, gli occhi sono diventati lucidi.
La serata è poi continuata spiccando il volo tra i pezzi più celebri del suo repertorio, siglando il tempo con “Gloria”.
La redazione
Umberto Tozzi canta Lucio Battisti: