Un progetto discografico a tre che vede il ritorno sulle scene musicali di tre grandi rappresentanti della nostra musica. Rossana Casale, Grazia Di Michele e Mariella Nava si sono riunite per dar vita ad una nuova esperienza musicale che le vede protagoniste assolute.
Trialogo” è il nome dell’album del trio di queste cantautrici, uscito lo scorso 8 aprile su tutte le piattaforme digitali. Un ritorno in grande per tre cantanti che hanno fatto la storia della musica.
Questo progetto è già avviato da fine 2019 con una tournée spezzettata dall’emergenza Covid. L’album, anticipato dall’uscita di tre singoli, “Segnali Universali”, “Anime di vetro” e “Sotto un altro cielo”, le consacra alle vette del successo. Tre eccellenze musicali per un progetto unico e di grande spessore.
L’album contiene altri brani inediti scritti a sei mani e tre brani già editi, un tributo che ogni artista ha voluto fare all’altra, riproponendo una piccola perla nell’altrui repertorio.
Io sono l’amore“, il nuovo singolo, accompagnato dall’uscita del video, offre una struggente riflessione sull’Amore e sul dolore della sua assenza. Una tematica di grande rilievo che le tre cantautrici hanno saputo affrontare con la delicatezza, la sensibilità e l’impegno che da sempre le contraddistinguono nel panorama musicale.
“Trialogo”, come suggerisce il titolo, è nato da un dialogo a tre sulla vita, sull’amore, sulle relazioni, i sentimenti, sul mondo, con le sue bellezze, le sue tragedie e la sua complessità. È lo sguardo attento di tre amiche, la cui storia artistica si ripropone nel segno di un progetto che le vede orientate nella riflessione di un tema così importante come quello della vita e dei suoi continui risvolti.
Con l’uscita di questo progetto, Grazia Di Michele, Mariella Nava e Rossana Casale sostengono Emergency, attraverso l’attività discografica e i live. Lodevole l’iniziativa che le tre offrono a giovani talentuose cantautrici: quello cioè di aprire i concerti.
Prodotto dalle tre stesse artiste, “Trialogo” è stato arrangiato a New York da Phil De Laura.
Ma scopriamo qualcosa in più sul singolo “Io sono l’Amore”…
In nome dell’amore, a volte, si possono compiere dei miracoli e atti terribili.
È l’Amore stesso, in prima persona, a porre un’attenta osservazione all’Umanità e al racconto della fragilità, del coraggio, della bellezza e degli abissi oscuri della sua anima. Questo è quanto emerge di così profondo e intenso nel brano “Io sono l’amore”, scritto da Rossana Casale, Grazia Di Michele e Mariella Nava. Un singolo di grande impatto emotivo, oltre che tematico che non poteva non portare la firma di queste tre grandi cantautrici.
“Amore”, la parola più usata e spesso mistificata e tradita nel suo significato più profondo, nel nome del quale si commettono atti nobili, stragi, guerre e violenze.
Per questo, le tre artiste hanno deciso di uscire ora con questo nuovo progetto, in un periodo fra i più bui che la Storia potesse attraversare. In questo brano, l’Amore reclama il suo spazio là dove viene calpestato e ignorato. È un grido contro l’anaffettività che spesso oscura il cuore e la mente umana, affinché ritrovi  “…l’Amore del gesto di Pace”.
Anna Maria Iozzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *