
Sarà disponibile dal 18 novembre (ma in pre-order già da ora QUI) “Michael Jackson Thriller 40”, una riedizione dell’album “Thriller” dell’omonimo artista, unito ad un secondo disco contenente musiche rare e originali.
Quest’anno infatti “Thriller” compie ben 40 anni, album che vinse 8 Grammy, superò 100 milioni di copie vendute in tutto il mondo dalla sua uscita nello storico 30 novembre 1982 e rimase per 500 settimane nella classifica di Billboard. Non dimenticando che un’impresa del genere fu raggiunta solo da un altro album nei quasi quattro decenni successivi. Inoltre fu il primo titolo in assoluto ad essere certificato RIAA 20X multi-Platinum, RIAA 30X multi-Platinum nel 2015 e 34x Multi-Platinum. E’ stato celebre in ogni paese mondiale e in vetta alle top ten per mesi e mesi, tre brani in particolare si sono alternati al primo posto: “Beat It”, brano in grado di demolire la lunga separazione tra musica bianca e nera,”Billie Jean” e “Thriller“. La musica di “Thriller” fu in grado di sfidare qualsiasi definizione di rock, pop o soul precedente grazie alla sua esclusività.
L’artista di fama mondiale decise di rivoluzionare inoltre il modo di raccontare ed esporre una storia musicale, attraverso l’utilizzo dei video. Incontrò degli ostacoli a causa delle discriminazioni tra bianchi e neri, che però fu ben presto in grado di superare, facendo ricredere chiunque li avesse posti. Da qui seguirono non solo video musicali, ma anche cortometraggi e loro presentazioni in prestigiosi teatri. Ad oggi il video di “Thriller” è l’unico ad essere inserito nell’élite National Film Registry dal Libreria del Congresso.
Per non far passare inosservato questo anniversario dei 40 anni dalla sua pubblicazione, Sony Music e L’estate of Michael Jackson hanno deciso di rilasciare una nuova edizione dell’album con l’aggiunta di contenuti esclusivi. Sarà disponibile anche in versione LP UltraDisc One-Step 180g 33RPM prodotta da Mobile Fidelity, nonché Masterizzato dai master analogici originali, stampato da RTI e limitato a 40.000 copie, grazie a cui il SACD ibrido di Thriller presenta l’album in modo realistico.
Oltre la realizzazione di questa riedizione, verrà inaugurata la vendita di nuovi prodotti con lo speciale logo Thriller 40, sin da ora disponibile attraverso il webstore di Michael Jackson.
Michael Jackson ha conseguito in tutta la sua carriera oltre un miliardo di dischi venduti, nonché il titolo di uno dei migliori artisti al mondo in termini di visualizzazioni.