
“Profondamente” è il nuovo EP dei Sierra, in uscita il 30 aprile per Sony Music/ Epic Records Italy su tutte le piattaforme digitali (QUI il pre-save). 8 tracce, di cui 7 inediti, in cui si può apprezzare la capacità unica del duo romano di sintetizzare generi più disparati in una pasta unica e distinguibile.
In questo EP i Sierra continuano la loro esplorazione musicale che parte da strutture pop e dalle loro radici hip hop, arricchite da elementi riconducibili alla dance e all’EDM, o alla trap della nuova scuola francese.
Si spazia da brani energici e ritmati come “Goleador” (focus track dell’Ep) e “La Clique”, a canzoni più riflessive e come “Profondamente” e “Ci Sono Anche Io”, per arrivare a composizioni lucenti come “Aria”, “Nei Giorni che Mi Rimangono” o “Sei tu”. A questi inediti si aggiunge anche “Mezze Lune”, singolo uscito a inizio 2021 che ha già superato 500 mila streams e views.
Lato produzioni si possono apprezzare diverse firme di spicco come Zef, Cosmophonix, Machweo, Mr Monkey, Niro e Pitchbull. Insieme hanno creato un affresco sonoro ricco e variegato, valorizzando a pieno il talento del duo romano.
Dal punto di vista testuale i Sierra compiono un ulteriore passo in avanti nella capacità di unire il lessico proprio del rap moderno a metafore e immagini vicine al cantautorato italiano. Sila con le sue melodie cantate e Medium con il suo flow più rappato, si alternano con maestria, elaborando concetti e riflessioni sui grandi eventi di questo periodo.
I Sierra infatti, tracciano flussi di coscienza in cui si riscoprono quei piccoli elementi che compongono le nostre quotidianità per arrivare allo spazio, alle stelle e ai pianeti, simboli della fantasia, ma soprattutto della forza ineluttabile dell’universo e della natura.
Per i Sierra «’Profondamente’ racchiude molti degli stati d’animo che abbiamo vissuto per anni. In questi mesi siamo riusciti a tirare fuori il nostro mondo interiore, cosa che non potremmo esternare in nessun altro modo se non con la musica. Come rappresenta la copertina, questo EP è uno specchio per poter entrare nel mondo delle idee, potersi ritrovare e quindi crescere interiormente. È una linea guida per ciò che verrà in futuro. Il mood è diviso tra felicita’ e tristezza ed incarna la dissonanza cognitiva della societa’ odierna, spaccata a meta’ tra la voglia di rialzarsi e la comodità di rimanere immobile.».
Tracklist:
- Goleador
- Nei cinque giorni che mi rimangono
- La Clique
- Mezze lune
- Aria
- Ci Sono Anch’io
- Profondamente
- Sei tu