Sono passati più di 10 anni da quando Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble – ormai conosciuti come Il Volo – si sono affacciati timidamente ma al contempo con grande personalità sulla scena musicale. Scoperti nel programma di Antonella ClericiTi lascio una canzone” nel 2009, i bambini prodigio sono oggi dei ragazzi affermati, consapevoli del loro talento, ma sempre con i piedi ben piantati in terra. L’umiltà è di casa con loro e la si percepisce in forma nitida nel corso della conferenza stampa di presentazione del loro ultimo lavoro discografico. Noi giornalisti posizionati di fronte ai 3 artisti a mo’ di orchestra, pronti ad ascoltare dal vivo, in cuffia, alcuni dei brani che compongono “Il Volo sings Morricone“, un album che rende omaggio al grande Maestro Ennio Morricone e che vedrà la luce venerdì 5 novembre in tutto il mondo.

Il disco è stato registrato con l’Orchestra Roma Sinfonietta diretta dal Maestro Rota, presso i Forum Studios di Roma – dove ieri si è tenuta anche la conferenza – cui va sottolineata anche la collaborazione di David Garrett in “La Califfa”, Stjepan Hauser dei 2Cellos in “Se”, Chris Botti in “Come Sail Away” e Andrea Griminelli nel pezzo “Nella fantasia”. Questo nuovo lavoro de Il Volo contiene anche il brano inedito intitolato “I colori dell’amore“, scritto per il trio da Andrea Morricone, figlio del Maestro.

Intensità, emozione, forti capacità e delle voci che lasciano il segno e che completano la bellezza e l’intramontabilità di canzoni composte da Morricone per film indimenticabili come “Nuovo Cinema Paradiso“, “Il buono, Il brutto, Il cattivo“, “Metti una sera a cena“,“C’era una volta il West”.

“Il Volo sings Morricone” è un progetto di Michele Torpedine, composto da 14 brani, che ripercorrono le melodie leggendarie di uno dei più grandi compositori del Novecento, impresse nella memoria di tutti.

Oggi è uscito il videoclip ufficiale di “The Ecstasy of Gold”, per la prima volta accompagnato da un testo (scritto sempre da Andrea Morricone), girato in Sardegna da YouNuts.

Questa la tracklist dell’album:

  1. The Ecstasy of Gold (da “Il Buono, Il Brutto, Il Cattivo”)
  2. Your Love (da “C’era una volta il West”)
  3. Nella fantasia feat Andrea Griminelli (da “Mission”)
  4. Metti una sera a cena (da “Metti una sera a cena”)
  5. Se feat. HAUSER (da “Nuovo Cinema Paradiso”)
  6. La Califfa feat. David Garrett (da “La Califfa”)
  7. Conradiana (da “Nostromo”)
  8. E più ti penso (da “C’era una volta in America/ Malèna”)
  9. Se telefonando
  10. Come Sail Away feat. Chris Botti
  11. Would He Even No Me Know? (da “Nuovo Cinema Paradiso”)
  12. Amalia por amor
  13. Here’s To You (da “Sacco & Vanzetti”)
  14. I colori dell’amore

Da marzo 2022, inoltre, i ragazzi de Il Volo partiranno per un tour mondiale con prima tappa al Radio City Music Hall di New York, per oltre 100 concerti in tutto il pianeta, dall’Europa al Giappone, fino all’America Latina.

In attesa di scoprire quali saranno le tappe dei live, potete preordinare QUI il disco e gustarvi la nostra video intervista esclusiva!

Carlotta d’Agostino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.