La musica riparte. Gli spettacoli dal vivo riprendono a vivere. I lavoratori dello spettacolo possono tornare a respirare o quantomeno a sperare in un inizio stavolta concreto, mai così tanto desiderato. Si è parlato proprio di rinascita questa mattina nel corso della conferenza stampa dedicata all’evento che si terrà sabato 5 giugno all’Arena di Verona: il concerto de Il Volo dedicato al Maestro Ennio Morricone, che verrà trasmesso in diretta su Rai 1 (e negli Stati Uniti dal prestigioso network PBS) e che vedrà la partecipazione speciale del Maestro Andrea Morricone.

I ragazzi de Il Volo, amati e conosciuti in tutto il mondo, celebreranno il Maestro all’Arena di Verona, ripercorrendo musiche leggendarie in un’atmosfera suggestiva, quasi da sogno, accompagnati dall’orchestra diretta dal Maestro Marcello Rota: “In realtà saremo noi ad accompagnare l’orchestra, vera protagonista della serata. Sarà bello vedere esibirsi così tanti musicisti e noi saremo di supporto con la nostra voce“, hanno voluto precisare i tenori.

Da sempre Il Volo è legato al Maestro Ennio Morricone, con il quale ha condiviso il palco nel 2011 in Piazza del Popolo a Roma, esibendosi con il brano “E più ti penso” su un medley dei temi musicali composti da Morricone per i film “C’era una volta in America” e “Malèna”. Anche nei numerosi concerti in tutto il mondo, il trio italiano ha spesso presentato “E più ti penso”, come tributo a una delle più grandi eccellenze italiane, patrimonio culturale di tutto il mondo e gli ha dedicato l’intenso brano “Your Love” sul palco del 71esimo Festival di Sanremo.

Abbiamo avuto la fortuna di vivere più volte il grande Maestro e abbiamo tanti ricordi legati a lui” – hanno dichiarato i ragazzi. Gianluca Ginoble ha poi svelato un aneddoto che gli è rimasto nel cuore: “A 15-16 anni, alle nostre prime esperienze, ci siamo ritrovati insieme in sala di registrazione. Io dovevo iniziare a cantare ma non sono partito quando avrei dovuto. Ho guardato il Maestro e ho chiesto se l’attacco me l’avrebbe dato lui. E’ emersa tutta la mia ingenuità dell’epoca e ricordo con grande piacere la semplicità con cui Morricone mi rispose ‘Tranquillo ragazzì, l’attacco te lo do io!’“.

“IL VOLO – Tributo a ENNIO MORRICONE” è un progetto di Michele Torpedine, prodotto da Friends & Partners e MT Opera & Blues in collaborazione con Arena di Verona Srl: i biglietti saranno in vendita a partire da venerdì 14 maggio 2021 alle ore 16.00 su TicketOne.

Il progetto dedicato al Maestro Morricone sarà anche il prossimo impegno discografico di Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble, con pubblicazione mondiale per l’etichetta Sony Music.

L’evento sarà organizzato nel pieno rispetto delle linee guida e dei protocolli atti a contrastare la pandemia da Covid-19. Tutti i posti venduti saranno numerati e terranno conto della distanza interpersonale.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *