Domani, 15 gennaio 2021, verrà svelato un “Pezzo di cuore” di Emma Marrone e Alessandra Amoroso. Proprio così, perchè in questo titolo le due artiste salentine hanno deciso di racchiudere tutta la loro stima reciproca e la loro amicizia in un brano. Stiamo parlando di due delle artiste femminili più seguite ed  apprezzate degli ultimi 10 anni in Italia, che per la prima volta collaborano in una canzone. Il brano è prodotto dal pianista e compositore Dardust, che ha anche scritto il brano con Davide Petrella, è già disponibile in pre-order e in pre-save su Spotify QUI e sarà in rotazione radiofonica e su tutti gli store e piattaforme digitali a partire da domani. Dal 29 gennaio, inoltre, “Pezzo di cuore” sarà disponibile in edizione limitata nella versione vinile 45 giri, acquistabile in esclusiva sul sito di Universal Music Italia.

Durante la conferenza stampa su Zoom Emma Marrone e Alessandra Amoroso non hanno mascherato la loro emozione ed il loro entusiasmo, dicendosi contente di questo lavoro realizzato insieme: “Chissà se sarà l’inizio di qualcosa di più grande. Magari un intero album o di un tour. Ad oggi viviamo giorno per giorno a causa di questa pandemia da Covid-19, non possiamo fare progetti a lungo termine nè sappiamo quando avremo nuovamente la possibilità di cantare dal vivo per il pubblico. Certo è che, qualora fosse possibile, saremmo felici di unire i nostri mondi per un qualcosa di unico!“.

Emma Marrone ha affermato: “I fan ci chiedevano da tempo di duettare, poi in realtà è stata una scelta istintiva. Io ero a Milano a fare X-Factor e Alessandra a Roma. Ho sentito questo senso di irrequietezza, questa voglia di fare qualcosa per far ripartire questo 2021 con una sensazione di sano ottimismo, per una ripartenza con entusiasmo. Ho contattato Dardust raccontandogli i miei pensieri da inserire in una ballad forte, senza tempo. Lui e Davide Petrella hanno trasformato tutto questo in parole e musica. A canzone quasi completa l’ho inviata su WhatsApp ad Alessandra e dopo le ho telefonato dicendole che sarebbe stato impossibile dirmi di no!”.

Alessandra Amoroso ha poi aggiunto: “Questo ‘Pezzo di cuore’ è finalmente accanto a me! Quando Emma mi ha chiamato è vero che non avrei potuto rispondere di no, ma non l’avrei mai fatto perché era una volontà che avevamo già espresso entrambe. Quando ho ascoltato la canzone ho pensato subito ad un dialogo tra me e lei e così è stato anche quando siamo andate a registrarlo. Sono veramente felice di ciò che siamo oggi e di quello che stiamo andando a fare per questo pezzo… di cuore!”.

Io e Alessandra siamo due persone molto diverse, però nella nostra diversità sappiamo ascoltarci” – ha dichiarato Emma – “quando due persone sanno ascoltarsi, automaticamente le loro voci sanno stare bene insieme e raccontare la stessa storia. Credo sia universale, che riguarda tutti, autobiografica fino ad un certo punto. Tutti ci facciamo domande sull’amore e penso che il grande segreto dell’amore sia proprio questo: amare se stessi prima di tutto, per poi imparare ad amare anche gli altri.”.

Alessandra, invece, afferma: “In quest’ultimo anno abbiamo avuto modo di star spesso da soli, di riflettere, di interrogarci e di guardarci dentro. Abbiamo imparato a fare i conti con la persona che c’è dentro di noi. La parte più importante è l’amor proprio e quel sano egoismo che a volte nascondiamo. Emma ed io forse abbiamo trovato quel sano egoismo che ci permette di stare al primo posto, senza togliere nulla agli altri, dando però priorità alle cose giuste.”.

Le due artiste, inoltre, hanno svelato di provare profondo rispetto e profonda ammirazione per il palco del Festival di Sanremo: ad oggi non si esclude la possibilità di vederle sul palco del Teatro Ariston al Festival di Sanremo 2021 in qualità di ospiti, ma c’è chi ipotizza anche un loro coinvolgimento come co-conduttrici insieme ad Amadeus e Fiorello. “Non abbiamo ancora ricevuto alcuna chiamata per Sanremo” – hanno comunicato Emma Marrone e Alessandra Amoroso – “ma se dovessero invitarci sarà senz’altro un sì. Sanremo è unico. E’ divertente, emozionante quindi… perchè no?”.

Nel frattempo godiamoci il loro “Pezzo di cuore”, messo a nudo in una canzone intensa e coinvolgente.

Carlotta d’Agostino

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *