In tanti ci siamo chiesti se quest’anno si sarebbe tenuto o meno il Concerto del Primo Maggio, considerata l’emergenza Coronavirus ancora in corso. Ebbene, la risposta è arrivata ed è assolutamente affermativa: il Concertone si farà, ma ovviamente con le opportune e dovute modifiche.

Innanzitutto la location, che non sarà più Piazza San Giovanni a Roma, bensì l’Auditorium Parco della Musica della Capitale. Da qui le 6 ore di musica dal vivo verranno trasmesse in diretta su Rai 3 e Rai Radio2, dalle ore 16.30 alle 19.00 e dalle ore 20.00 alle 24.00. Su RaiPlay, invece, si potrà seguire l’evento sia in diretta che on demand.

Il Concerto del Primo Maggio sarà spunto, ora più che mai, per un’importante riflessione sullo stato del lavoro e su come si possa ripartire solo grazie ad una campagna vaccinale nazionale diffusa. Lo slogan che CGIL, CISL e UIL hanno scelto è difatti “L’Italia si cura con il Lavoro”.

Arriviamo al clou. Chi saranno gli artisti a salire sul palco e a regalarci emozioni? La lista è lunga e succulenta: Noel Gallagher, Alex Britti & Flavio BoltroAprès La Classe & Sud Sound System, Balthazar, Edoardo Bennato, Bugo, Chadia Rodriguez Ft. Federica Carta, Colapesce Dimartino, Coma Cose, Enrico Ruggeri, Ermal Meta, ExtraliscioFabrizio Moro con Vinicio Marchionni e Giacomo Ferrara, Fasma, Fast Animals and Slow Kids & Willie Peyote, Fedez, Folcast, Francesca MichielinFrancesco Renga, Gaia, Ghemon, Gianna Nannini e Claudio Capéo, Ginevra, Gio Evan, Il Tre, L’Orchestraccia, La Rappresentante Di Lista, Lp, Madame, Mara Sattei, Max Gazzè & The Magical Mystery BandMichele Bravi, Modena City Ramblers, Motta, NaytNoemiOrchestra Multietnica Di Arezzo con Magherita Vicario, Piero PelùThe Zen Circus, Tre Allegri Ragazzi Morti, Vasco Brondi e Wrongonyou.

Si aggiungono CARGO (Roma), Marte Marasco (Milano) e Neno (Torino), ovvero i vincitori del contest 1MNEXT, la cui finale si è svolta allo Spazio Rossellini di Roma, Polo Culturale Multidisciplinare Regionale. Tra i 3, durante la diretta Rai, verrà proclamato il vincitore assoluto. Presente, inoltre, il giovane Y-Not, vincitore del contest della campagna sulla sicurezza stradale di Anas “Guida e Basta“.

La direzione artistica del Concerto del Primo Maggio è affidata da Massimo Bonelli, anche organizzatore generale. La regia di Rai 3 è a cura di Fabrizio Guttuso Alaimo, mentre l’autore capo-progetto è Massimo Cinque.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *