Così com’è” è il titolo del terzo album in studio degli Articolo 31, che quest’anno spegne ben 25 candeline. Per l’occasione Sony Music ha deciso di pubblicarne una versione speciale, ossia un CD bonus di 11 tracce e un booklet con le testimonianze dei due protagonisti della scena urban italiana, J-Ax e Dj Jad.

“Così com’è” fu il disco della svolta per il duo ed è tuttora considerato un vero e proprio cult. J-Ax ricorda così quel momento: “Venivamo da due album realizzati a basso budget, ‘Strade Di Città’ e ‘Messa Di Vespiri’ e quel nuovo lavoro fu il nostro definitivo salto di qualità, anche a livello di registrazione. Passammo da incidere su nastro e da un banco mixer anni ‘80 ad una totale ristrutturazione dello studio in Best Sound. Tutto ciò che avvenne dopo risentì delle 600 mila copie di quel disco ed il successo ci trovò assolutamente impreparati. ‘Così Com’è’ risultò essere il quinto disco più venduto di quell’anno (1996), ma nonostante questo continuammo ad andare avanti senza realmente strutturarci. Avremmo dovuto sicuramente tutelarci di più e cavalcare anche meglio l’onda di quel successo straordinario.”.

Queste invece le parole di DJ Jad: “Così Com’è rappresentò per gli Articolo 31 la definitiva consacrazione. Era il coronamento di un percorso iniziato anni prima e che aveva preso una svolta decisiva con la collaborazione con Franco Godi, che per noi è stato importantissimo. Ha creduto in noi e ci ha dato carta bianca e per Ax e me è stato fondamentale, così come lo sono stati i nostri amici di sempre, rappresentati dalla Spaghetti Funk, che hanno collaborato con noi sin dal primo album ‘Strade Di Città’”.

La nuova edizione di “Così com’è” sarà disponibile da venerdì 12 novembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.