Ero romantica” è il nuovo album di Arisa. Composto da 11 brani, tra i quali “Potevi fare di più” (interpretato a Sanremo 2021), “Ortica”, “Psyco” e “Altalene”, è il primo album della cantante uscito da indipendente per Pipshow – under exclusive license to Believe Artist Services.
I pezzi sono in bilico tra romanticismo e libertà, spiritualità e carnalità: troviamo ballate d’amore e ritmi dance anni ’90, acrobazie vocali e fraseggi rap, suddivisi in momenti sfacciati, disinibiti ma anche sofferti e struggenti.
Questo dualismo lo vediamo nella separazione dei brani, come se fossero suddivisi in un lato A e in un lato B e nelle due cover: una in bianco e nero dove Arisa diventa una femme fatale da film noir, una sexy punk ed una in una versione rosa, un primo piano della cantante che vuole illustrarci i tormenti del cuore.
L’album è un atto d’amore verso l’umanità e celebra la femminilità.
Le 11 canzoni, scritte da Giuseppe Anastasi, sono “Ero romantica”, “Psyco”, “Agua de Coco”, “Altalene”, “Maddalena”, “Licantropo”, “Cuore”, “La casa dell’amore possibile”, “Ortica”, “Potevi fare di più”, “L’Arca di Noè”.
Il disco è prodotto da Jason Rooney con la coproduzione di Giuseppe Barbera. Danusk ha invece prodotto “Psyco” e “Altalene” ed ha collaborato con Jason Rooney per “Maddalena”, mentre Adriano Pennino ha prodotto “Potevi fare di più”.
Arisa, nome d’arte di Rosalba Pippa, ha iniziato la sua carriera nel 2009, quando ha partecipato e vinto nella categoria Nuove proposte – oltre al Premio della Critica Mia Martini e il Premio Assomusica di Casa Sanremo – alla 59° edizione del Festival di Sanremo con il brano “Sincerità”.
Ha poi partecipato 11 volte al Festival, 7 in gara, 3 come ospite e una come presentatrice. In 12 anni di carriera ha collezionato 4 Dischi d’Oro e 7 di Platino, ha pubblicato 7 album in studio, un album live e due raccolte.
Artista eclettica, cantante, autrice, attrice, doppiatrice in film d’animazione, scrittrice, conduttrice televisiva, ha preso parte anche al programma “Amici” di Maria De Filippi, attualmente sta partecipando come concorrente a “Ballando sotto le stelle“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *