Porta la penna di Vasco Rossi la canzone “Finalmente io”, con cui Irene Grandi gareggerà al Festival di Sanremo 2020, che si svolgerà al Teatro Ariston dal 4 all’8 febbraio 2020 e che sarà per lei il quinto dopo le partecipazioni nel 1994 con il brano “Fuori”, del 2000 con “La tua ragazza sempre”, del 2010 con “La cometa di Halley” e del 2015 con “Un vento senza nome”.
Scritta per lei da Vasco Rossi, insieme a Roberto Casini, Gaetano Curreri e Andrea Righi, questa canzone sarà la terza che vedrà Irene Grandi cantare le parole dell’artista.
Infatti, nel 2000, aveva già portato sul palco del Festival “La tua ragazza sempre”, composta anche con Gaetano Curreri, che le aveva fatto aggiudicare il secondo posto. Si ricorda anche “Prima di partire per un lungo viaggio”, uno dei suoi brani di maggior successo, scritto sempre da Rossi e Curreri.
Vasco Rossi ha avuto modo di collaborare con Irene Grandi anche nel 2018, con un cameo nel brano “Benvenuti nel vostro viaggio”, estratto dall’album “Lungoviaggio”.
A proposito del brano che verrà presentato sul palco sanremese, la cantante fiorentina – che ha festeggiato i suoi 25 anni di carriera – ha dichiarato: “Cantare questa canzone è un po’ come guardarmi allo specchio e vedere chi sono. Gli errori, i limiti, le mancanze della mia vita, schiaffate nero su bianco. E in mezzo a questa palude finalmente trovare il fior di loto. Il canto che è il mio talento, e il cantare, diventano il momento straordinario della mia esistenza. Finalmente io è una canzone che dà la carica perché invita a fare ciò che sentiamo giusto per noi. Invita alla consapevolezza.”.


Nella serata dei duetti di giovedì 6 febbraio, Irene Grandi si esibirà con Bobo Rondelli, sulle note del brano “La musica è finita” – portato al festival da Ornella Vanoni nel 1967.

Dopo il Festival di Sanremo partirà il “Grandissimo Club Tour”, di cui qui sotto potrete leggere le date:

  • 5 MARZO – LARGO VENUE di Roma
  • 14 MARZO – THE CAGE di Livorno
  • 20 MARZO – LATTERIA MOLLOY di Brescia
  • 21 MARZO – CAP10100 di Torino
  • 28 MARZO – LOCOMOTIV CLUB di Bologna
  • 3 APRILE – CAPITOL HALL di Pordenone
Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *