
Brutto giorno per superstiziosi e scaramantici, ma non per Bob Dylan: esce oggi, venerdì 17 luglio, il doppio vinile del nuovo album di inediti “Rough and Rowdy Ways” nelle 3 versioni nero, giallo e verde oliva. Con questo sale a quota 39 il numero di dischi pubblicati dal cantautore statunitense, che vanta una carriera lunga 61 anni.
Rilasciato lo scorso giugno in formato doppio CD e digitale e definito “un capolavoro e una delle opere più forti del repertorio di Dylan”, “Rough and Rowdy Ways” si aggiudica a mani basse il consenso di pubblico e critica. Ha esordito nella Top 5 di 14 Paesi (4° posto della classifica FIMI/GfK Italia) ed è entrato direttamente al secondo posto della classifica americana, raggiungendo il traguardo del più alto debutto di Dylan nella nazione dal 2009 e del 18°album in studio dell’artista ad entrare nella Top 10 degli Stati Uniti.
Nell’album figura la partecipazione dei musicisti Charlie Sexton (chitarra), Bob Britt (chitarra), Donnie Herron (steel guitar, violino e fisarmonica), Tony Garnier (basso), Matt Chamberlain (batteria), Blake Mills, Benmont Tench, Alan Pasqua, Fiona Apple e Tommy Rhodes.
Bob Dylan non ha conquistato solo i fan della musica di tutto il mondo, ma anche i giurati di Stoccolma, vincendo il Premio Nobel per la Letteratura per “aver creato nuove espressioni poetiche all’interno della grande tradizione della canzone americana.”.
A quanto pare “Rough and Rowdy Ways” di Bob Dylan non fa eccezione. Vi lasciamo di seguito la tracklist completa:
- “I Contain Multitudes”
- “False Prophet”
- “My Own Version of You”
- “I’ve Made Up My Mind to Give Myself to You”
- “Black Rider”
- “Goodbye Jimmy Reed”
- “Mother of Muses”
- “Crossing the Rubicon”
- “Key West”
- “Murder Most Foul”