Quella del 2020 sarà una Festa dei Lavoratori diversa ma con gli stessi colori. Il Concerto del Primo Maggio 2020 non sarà come ce lo aspettavamo (ve ne avevamo parlato QUI), ma con altre vesti andrà in onda, in diretta su Rai Tre, con il titolo “Il lavoro in Sicurezza: per Costruire il Futuro” .

L’appuntamento con il Concerto del Primo Maggio di Roma, doveva necessariamente essere diverso quest’anno a causa dell’emergenza Coronavirus. La volontà di trattare le tematiche calde del lavoro è però rimasta intatta, anzi, si è rafforzata. Ora più che mai, vi sono temi scottanti che incidono sulla vita e sul futuro di milioni di italiani. Ecco la ragione per cui CGIL, CISL e UIL, per quest’anno, hanno scelto un titolo ad hoc: “Il lavoro in Sicurezza: per Costruire il Futuro”. L’evento farà da ponte fra Roma, città dello storico “concertone” e il resto dell’Italia. Saremo tutti uniti in questo stato di emergenza, in questo momento di difficoltà e isolamento.

Il Concerto del Primo Maggio 2020 sarà un evento a produzione di Rai Tre, con musica selezionata, prodotta e realizzata per l’occasione da iCompany. La direzione artistica è stata assegnata a Massimo Bonelli. L’evento sarà trasmesso in diretta dagli studi di via Teulada a Roma e sarà ricco di ospiti, set musicali e contributi speciali, con una regia che promette di rendere la “consueta ricchezza musicale e narrativa dell’evento. I live saranno invece ospitati dall’Auditorium Parco della Musica di Roma, dove sarà allestito l’Auditorium Stage Primo Maggio 2020 e da altre location proposte dagli artisti e sparse per l’Italia. Il tutto, ovviamente, nel pieno rispetto delle norme dell’emergenza.

Lavoro, unità, partecipazione, futuro, servizio pubblico, saranno parole chiave attorno a cui ruoterà l’intero evento. Parole che mai come oggi risultano significative, fondamentali per disegnare il futuro degli italiani. Un messaggio di determinazione e speranza, di ricostruzione del Paese, una ricostruzione che non può che partire, appunto, dal lavoro.

Ad esibirsi durante l’evento Primo Maggio 2020 ci saranno anche i tre vincitori del contest “PRIMO MAGGIO NEXT” (QUI vi avevamo annunciato i 150 semifinalisti) dedicato a nuovi artisti. Durante una dirette streaming andate in onda sul portale next.primomaggio.net, il 18 e il 19 aprile, le new entry  hanno dovuto reinterpretare i brani in gara da casa propria, inventando nuove versioni sulla base dei limitati mezzi a disposizione.

L’appuntamento annuale  è quindi confermato anche per quest’anno… Il concerto del Primo Maggio nel 2020 cambia forma ma è sempre lì. L’appuntamento è venerdì 1 maggio, in prima serata, su RaiTre.

I nomi degli artisti che saranno presenti verranno comunicati a giorni… continuate a seguirci per restare aggiornati!

AGGIORNAMENTO

Ecco i nomi dei 4 vincitori del Primo Maggio Next 2020:

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *