
Al cast del Premio Tenco 2020 si sono aggiunti altri nomi illustri: Francesco Guccini, Francesco Gabbani, Mauro Pagani, Vittorio De Scalzi, Gianni Siviero, Gigliola Cinquetti, Morgan e Vincenzo Mollica. Lo speciale dedicato all’importante riconoscimento musicale sarà trasmesso prossimamente su Rai 3 e si sta girando in questi giorni al Teatro Ariston e nelle più belle location di Sanremo.
Le Targhe Tenco 2020 sono state assegnate a Brunori Sas (“Cip!” – Targa Miglior Album), Tosca (“Morabeza” – Targa Miglior Interprete e “Ho amato tutto” – Targa Miglior Canzone, Paolo Jannacci (“Canterò” – Opera Prima) e la Nuova Compagnia di Canto Popolare (“Napoli 1534. Tra moresche e villanelle” – Targa Album in Dialetto). Ex equo per la Targa Album Collettivo a Progetto tra “Note di Viaggio- Capitolo 1: venite avanti…” e “Io credevo. Le canzoni di Gianni Siviero”.
Novità della 44esima edizione l’introduzione del Premio GrupYorum, in omaggio all’omonima band turca perseguitata dal regime di Erdogan, che ha proibito loro qualunque concerto e ha incarcerato alcuni dei suoi membri. A riceverlo il cantautore e musicista Ramy Essam.
Il Premio Tenco 2020 è organizzato e prodotto dal Club Tenco con il contributo del Comune di Sanremo, Regione Liguria, SIAE, Camera di Commercio Riviere di Liguria, NUOVOIMAIE e Unogas. La produzione esecutiva è di Gruppo Eventi con la supervisione per la messa in onda di iCompany. Radio1 Rai è Media Partner.
Alla lista mancano ancora i nomi dei Premi Tenco 2020 ai cantautori (un artista italiano e uno internazionale), che verranno annunciati in itinere. Restate aggiornati!