Benvenuti al quarto appuntamento con la pesca musicale del venerdì.
Come ogni settimana vogliamo segnalarvi le maggiori e più interessanti uscite discografiche.

Come sempre più spesso accade in questo periodo, le grandi uscite si fanno attendere. Questo fa sì che ci sia una massiccia produzione di singoli e che gli artisti si dedichino sempre più a progetti paralleli, a volte lo-fi, a volte vere e proprie produzioni in grande. Queste uscite spesso non programmate, nascono dall’urgenza di comunicare in un periodo che paradossalmente ha bisogno di comunicazione come mai prima e un artista, comunicatore dell’anima per eccellenza, sente il bisogno di agire e di esprimersi aggirando o sfondando tutti i muri di prudente statistica imposti dal mercato discografico.

Detto questo, tuffiamoci subito a capofitto nel mare delle nuove uscite, tra singoli e album e scopriamo che cosa brilla sul fondale di oggi.

Album.

Tedua, quasi a sorpresa, sgancia a esattamente una settimana di distanza dall’uscita di “Vita Vera Mixtape” la seconda parte del progetto outsider: “Vita Vera mixtape – aspettando la Divina Commedia”.

Gli Psicologi hanno rilasciato (ieri) il loro primo album ufficiale: “Millennium Bug”. Tanta tanta curiosità e aspettativa per questo duo romano che, a suon di singoli, ha saputo conquistare migliaia di ascoltatori in tutta Italia.

Il producer polistrumentista Bibio rilascia oggi il nuovo EP “Sleep On The Wing”, un lavoro delicato e profondo che racconta la natura della campagna con uno sguardo attento, dall’alto. Elettronica e folk per liberare l’immaginazione dell’ascoltatore.

Singoli.

Qui le uscite principali… Sono avvenute quasi tutte in settimana.

Giovedì Dj Shablo con Geolier e Sfera Ebbasta pubblica “M’Manc”.

Sempre ieri è uscita la nuova traccia “Bimbi per strada” di Fedez, sulle note del grande Robert Miles.

Giovedì 11 giugno è stato rilasciato anche il nuovo singolo dell’interessante fusione artistica tra i Boombadash e Alessandra Amoroso. Il brano s’intitola: “Karaoke”.

Mercoledì è uscita la nuova traccia “Soldi dall’Inferno” dei veterani del rap made in Italy Big Fish e Jake La Furia.

Martedì 9 giugno è uscito il secondo singolo anticipatore dell’album “A Hero’s Death” del gruppo irlandese post-punk Fontaines D.C. Il singolo si chiama “I Don’t Belong” ed è una ballata punk. La band in Gran Bretagna e USA sta crescendo molto e questa settimana ha conquistato la copertina della playlist di Spotify “New Music Friday UK”, proprio grazie a “I Don’t Belong”.

Altra uscita che vi segnaliamo fresca fresca di oggi è “9.3” di Mr. Rain. Questo singolo sarà in grado di replicare il successo di “Fiori di Chernobyl”?

Passando più alla sfera legata ai talent TV, Martina Beltrami reduce da “Amici 19” ha rilasciato oggi il singolo “Luci Accese” e tra qualche giorno potrete leggere la nostra intervista.

La nostra pesca musicale del venerdì continua la prossima settimana, ma nel frattempo seguiteci sul nostro canale Spotify e su quello YouTube, perché ci saranno moltissime sorprese!

Federico Guarducci

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *