
E’ uscito proprio oggi, nel giorno del suo compleanno, “Dente” il disco omonimo del cantautore fidentino padre nobile dell’indie italiano.
“Dente” è il settimo album d’inediti pubblicato da Dente, è stato prodotto da Federico Laini e Matteo Cantaluppi e arrangiato da Dente stesso, Federico Laini e Simone Chiarolini.
Il nuovo album di Dente ha l’aspirazione e la consapevolezza anche di rappresentare un’evoluzione importante nella carriera discografica dell’artista.
Questo disco sfocia in una rivoluzione elettrica: Dente posa la chitarra acustica e inspessisce e sporca i suoi suoni con arguta caparbia. Basta giochi di parole, il cantautore sforna 11 tracce dal sound ricco e maturo, contraddistinte dalla sua originalissima cifra pop e dalla sua incredibile capacità di arrivare in profondità usando frasi semplici.
Racconta Dente: «È un disco molto diverso dai precedenti ed è quello che ha avuto la gestazione più lunga – dichiara Dente – queste canzoni sono passate sotto le mani, le orecchie e i giudizi di tanta gente prima di vedere la luce. Sentivo bisogno di fare entrare nuove persone e nuove idee in quello che faccio. Proprio perché questo disco è diverso sotto vari aspetti, dai più tangibili ai meno ovvi, ho voluto che ci fosse un forte senso di identità (il nome del disco e la faccia in copertina) come se fosse un nuovo capitolo, differente ma molto riconoscibile, paradossalmente anche più di prima.».
Il disco è già disponibile in formato sia fisico che digitale.
Questa la tracklist ufficiale:
- ANCHE SE NON VOGLIO
- ADIEU
- TRA 100 ANNI
- COSE DELL’ALTRO MONDO
- SARÀ LA MUSICA
- TRASPARENTE
- L’AGO DELLA BUSSOLA
- NON TE LO DICO
- PAURA DI NIENTE
- LA MIA VITA PRECEDENTE
- NON CAMBIO MAI
Avete già ascoltato il disco su Spotify? Notate anche voi questo interessante cambiamento nella sua musica?