Musicultura ha presentato due grandi serate di musica dal vivo che si sono svolte a Recanati e che hanno avuto come protagonisti i 16 artisti finalisti dell’edizione del Festival 2020. L’evento, che è stato possibile seguire sulle frequenze di Rai Radio1 e in diretta streaming sulle pagine Facebook di Musicultura e di Rai Radio1, ha avuto un grandioso successo e ha finalmente riacceso la luce dei live musicali.
Enzo Nannipieri, direttore artistico di Musicultura ha raccontato la difficile ripartenza: “Una maratona live che dopo tanto parlare di ripartenza è riuscita a tramutare in fatti le parole, è stato emozionante vedere gli artisti ritrovarsi sul palco a suonare insieme e le maestranze di nuovo ai loro posti. È un primo, vero passo verso la normalità di cui tutti abbiamo bisogno, premiato anche dai grandi numeri degli ascolti delle dirette di Radio1 e dei social.”.
Questi gli artisti finalisti di Musicultura che si sono esibiti: SofSof, La Zero, PeppOh, Alberto De Luca, Ernest Lo, Paolo Rig8, Miele, Ulula & LaForesta, Blindur, Hanami, I miei migliori complimenti, Senna, Cogito, Fabio Curto, H.E.R. e Costanza.
A presentare le serate sono stati tre conduttori d’eccezione di Rai Radio1: John Vignola, Duccio Pasqua e Marcella Sullo, mentre tra i membri del Comitato di Garanzia del Festival c’era Ron, che ha raccontato: “Ho sentito tantissimo coraggio nelle canzoni dei finalisti di Musicultura, la voglia di essere diversi, quello che loro amano e quello che sono, testi interessanti, divertenti con arrangiamenti bellissimi e questo è molto importante, troppo spesso in giro si ascoltano solo scopiazzamenti.”.
Altro membro del Comitato di Garanzia che ha giudicato i finalisti in collegamento da Cremona è stato Frankie hi-nrg mc, che ha affermato: “Essere nel Comitato di Garanzia è un piacere e una responsabilità. E’ necessaria un attenzione specifica nell’ascolto dei brani e soprattutto nei riascolti ho potuto apprezzare meglio cose non sempre confacenti alle mie abitudini musicali, mi son trovato a decidere in una rosa di belle canzone molto varie e molto fresche.”.
Le Finali di Musicultura si terranno a fine agosto all’Arena Sferisterio di Macerata, suggestiva location in cui si esibiranno gli otto vincitori del Festival e tanti altri grandi ospiti.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *