Svelati i nomi degli artisti in gara alla 31esima edizione di Musicultura 2020, il Festival della Canzone Popolare e d’Autore che lo scorso anno ha raggiunto numeri da record. Erano partiti in 760, ora sono 53 divisi in 40 solisti e 13 band: ognuno si esibirà con 3 canzoni scritte di proprio pugno al Teatro Lauro Rossi di Macerata dal 20 febbraio al 7 marzo. Da 53 solo in 16 accederanno alla finale e avranno la possibilità  di tenere un concerto al Teatro Persiani di Recanati e di registrare i brani che comporranno l’album di questa edizione di Musicultura.
Un’app su Facebook consentirà poi di votare 2 delle 8 canzoni vincitrici, mentre le altre 6 saranno decretate dal Comitato Artistico di Garanzia di Musicultura, composto da giudici d’eccezione: Claudio Baglioni, Vasco Rossi, Giorgia,  Enrico Ruggeri, Ron, Roberto Vecchioni, Enzo Avitabile, Brunori Sas, Luca Carboni, Carmen Consoli, Simone Cristicchi, Gaetano Curreri, Frankie hi-nrg mc, Teresa De Sio, Alessandro Carrera, Guido Catalano, Ennio Cavalli,  Francesca Archibugi, Niccolò Fabi, Dacia Maraini, Mariella Nava, Gino Paoli, Andrea Purgatori, Tosca, Paola Turci, Sandro Veronesi, Willie Peyote.

Gli 8 artisti che avranno la meglio voleranno all’Arena Sferisterio di Macerata, dove sarà solo uno a vincere. Il direttore artistico del Festival, Ezio Nannipieri, ha così commentato l’evento: “Mi sento di assicurare che tra i problemi italiani non c’è quello della scarsa vitalità delle canzoni. Lo testimoniano la generosità di idee e la sincerità di intenzioni delle proposte che abbiamo ricevuto. Stilisticamente parlando il mondo delle canzoni è oggi in rapido e rigoglioso movimento, ma in questa giostra c’è il rischio che mode e velleità oscurino gli slanci che profumano davvero di buono.  Questo profumo lo ritroviamo nelle parole, nei suoni e nelle voci dei giovani artisti che il pubblico sta per scoprire..

Dunque, musica maestro!

Gli artisti in concorso a Musicultura 2020:

Leonardo Angelucci (Roma), Marco Arati (Reggio Emilia), Beatrice Arnera (Alessandria), Berlino84 (Avellino), Blindur (Napoli), Matteo Carmignani (Venezia), Cobalto (Biella), Cogito (Venezia), Costanza (Livorno), Fabio Curto (Cosenza), Alberto De Luca (Sondrio), Disarmo (Asti), Domo Emigrantes (Lodi), Ernest Lo (Pescara), Frey (Piacenza), Fabrizio Gatti (Roma), Jacopo Genovese (Messina), Giannicaro (Vicenza), Carmine Granato (Napoli), Guastavoce (Caserta), Hanami (Napoli), H.E.R. (Foggia), Il Diavolo & l’Acqua Santa (Urbino), I miei migliori complimenti (Sondrio), Insonia Rosa (Bergamo), Lamine (Trapani), La Zero (Napoli), Lemuri (Bari), Giacomo Leonardi (Rimini), Magma (Caltanissetta), Metalli (Napoli), Miele (Caltanissetta), Olden (Perugia), Luna Palumbo (Salerno), PeppOh (Napoli), Picciotto (Palermo), Alex Ricci (Roma), Paolo Rig8 (Torino), Rebi Rivale (Treviso), Rossella (Verona), Salba (Ragusa), Senna (Roma), Sergio (Varese), Setak (Pescara), Skerna & Aperkat (Campobasso), SofSof (Reggio Calabria), Spacca il silenzio! (Napoli), The Flyers (Reggio Calabria), The Vito Movement (Palermo), Toto Toralbo (Napoli), Ulula & LaForesta (Verona), Stefano Vergani (Milano), Vhelade (Milano).

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *