Elisa Pucci, in arte Mille, è una ragazza piena di carattere, motivazione e passione per la musica e per la scrittura di canzoni. Fresca fresca di debutto come solista con il singolo “Animali”, dopo l’esperienza con la band Moseek a “X-Factor 9” e un tour in giro per l’Italia, noi di Spettacolo News abbiamo avuto l’occasione di intervistare questa giovane promessa della musica italiana.
“Animali” parla d’amore, di quell’amore vero che è difficile trovare, ma Mille lascia al pubblico la piena libertà di interpretarlo, a seconda delle emozioni e dei momenti che si stanno vivendo.
Quale sarà il prossimo passo di quest’artista così determinata e peperina? Un nuovo singolo ovviamente!

Elisa, il tuo nome d’arte è Mille. Come lo hai scelto? E com’è iniziato il tuo percorso nel mondo della musica?
Devo a mio padre questo nome. Lui mi chiama da sempre la “garibaldina” di casa per via del mio temperamento vivace e curioso. “E’ arrivata la spedizione dei Mille” gridava ogni qual volta utilizzavo il salotto per fare i miei spettacoli con tanto di scenografie e costumi. Mi incuriosiva la musica, la scrittura delle canzoni e le numerose domande hanno costituito per me la genesi di una grande passione che porto dentro oggi ancora più forte.

Sei giovanissima ma sei riuscita a portare avanti a gonfie vele sia il tuo percorso di studi, laureandoti presso “La Sapienza” di Roma, che la tua carriera di cantante. Sei inoltre entrata a far parte di una compagnia teatrale, ti piacerebbe riuscire a conciliare anche una carriera come attrice?
L’esperienza a teatro è stata una parentesi di due anni, iniziata per gioco, un lavoro per me grazie al quale potermi mantenere. Allo stesso tempo andare in scena ogni sera è stata una grande palestra, attraverso la quale ho potuto forgiare la concentrazione.

Insieme alla band Moseek hai partecipato a “X-Factor 9” arrivando fino in semifinale. Cosa ti ha lasciato questa esperienza?
Un bagaglio di ricordi stupendi. Ho imparato tanto, ho avuto modo di lavorare a stretto contatto con grandi maestri che mi hanno messo a disposizione le meraviglie di quel palco. Una grande vetrina grazie alla quale ho potuto girare tutta l’Italia in tour con i Moseek.

Oggi stai intraprendendo un percorso da solista per scrivere e cantare in italiano. È stato difficile il distacco dalla band? Cosa ti ha motivata in questa tua scelta?
Scrivo canzoni da sempre per i Moseek che sono una parte di me viva, con una cartella dropbox rinominata “Moseek2020, alla quale abbiamo lavorato io e Davide (il batterista), ma non ci sono uscite in programma per via degli impegni che mi aspettano nei prossimi mesi. Finito il tour ho avuto la necessità di scrivere diverse canzoni in inglese, ma allo stesso tempo ho avuto modo di sperimentare e sperimentarmi, iniziando a scrivere in italiano. Se in inglese ero molto legata al suono e ad una narrazione che coinvolgesse le storie di noi tre, la lingua italiana mi ha obbligata a mettere sul pianoforte solo la mia faccia, la mia storia. Le canzoni in italiano hanno così tracciato un nuovo percorso oltre quello dei Moseek e l’ho chiamato Mille.

Il tuo ultimo singolo “Animali” è disponibile su tutte le piattaforme digitali e su YouTube con un videoclip molto originale ambientato in un bar anni ’80. Cosa vorresti che arrivasse al tuo pubblico dall’unione tra il testo del brano e le immagini del video?
Quando scrivo una canzone non bado mai alla meta finale, ma mi faccio attraversare dalla motivazione, perché lascio a chi ascolta la libertà di leggere quello che vuole nelle cose che scrivo, specialmente per questo mio singolo d’esordio, che è una delle prime canzoni che ho scritto in italiano.

“Animali” è stato inserito nella playlist di VEVO Novità Indie Italiano, che include tanti grandi nomi del panorama musicale italiano come Diodato, Carl Brave e Brunori Sas. Cosa provi nell’aver raggiunto questo importante traguardo?
Mi sento in ottima compagnia, sia per i nomi presenti nella playlist, sia per quello che riguarda la squadra di lavoro che mi supporta.

Al momento hai qualche nuovo progetto in mente o qualche canzone in preparazione?
Animali è appena uscita in radio, arriverà presto il secondo singolo.

Sara Dal Mas

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *